XXIV Settimana Tempo Ordinario
S. ANDREA KIM, PAOLO CHONG E COMP. MARTIRI
Grazie all’apostolato dei laici la fede entrò in Corea nel XVII sec: si formò una fervorosa comunità guidata da laici fino al 1836 quando giunsero i primi missionari francesi. Dal 1839 al 1867 si scatenano persecuzioni durante le quali perdono la vita 103 cristiani fra cui il primo prete coreano Andrea Kim Taegon e il laico Paolo Chong.
La Parola di Dio del giorno Luca 8,4-15
Poiché una gran folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, Gesù disse una parabola: «Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono. Un’altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. Un’altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. Un’altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!».
La riflessione del giorno – (Incipit dei romanzi famosi: Bulgakov: Il Maestro e Margherita)
Era l’ora straordinariamente calda del tramonto di una giornata di primavera. Agli stagni Patriarsie giunsero due cittadini. Il primo indossava un vestito grigio, era basso di statura, corpulento, calvo, teneva in mano il suo bel cappello a forma di tortellino e sul volto ben rasato aveva poggiato un paio di occhiali smisurati con la montatura di corno. Il secondo – un giovanotto muscoloso che sui capelli rossi e arruffati portava un berrettino a quadri messo sulle ventitré – aveva una camicia da «cow boy», pantaloni bianchi sgualciti e scarne nere.
Preghiera del giorno (Preghiera di J. Kerouac)
“Dio, devo vedere il tuo volto questa mattina, il Tuo Volto attraverso i vetri polverosi della finestra, fra il vapore e il furore; devo sentire la tua voce sopra il clangore della metropoli. Sono stanco, Dio. Non riesco a scorgere il tuo volto in questa storia. Amen”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le famiglie, perché custodiscano l’amore, l’unità e il bene come i più preziosi tesori
Don’t forget! …Ricorda!
Michail A. Bulgakov (Kiev 1891 Mosca 1940) scrittore e drammaturgo russo è considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. La sua opera più nota –pubblicata 20 anni dopo la sua morte- è Il Maestro e Margherita un romanzo del tutto particolare, che intreccia satira, simbolismo, filosofia e mille altre cose in una storia a tratti confondente (non però confusa), ma leggibilissima.
INIZIO STAGIONE AUTUNNALE:
20-09-1992: muore don Carlo Agazzi P.S.V.
20-09-2002: muore don Dino Donadoni P.S.V.
Anniversario dell’ordinazione episcopale del card. di Milano Angelo Scola (21-09-1991)
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.