sabato 21 maggio ’16

    VII Settimana del Tempo Pasquale

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Santifica, o Dio, le mie azioni con la tua grazia e sostienile con il tuo aiuto. Ognuno dei miei atti abbia inizio con te e così si compia in te. O Dio, fa’ che l’inizio e la fine di questo giorno siano nelle tue mani. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

     

    Cristoforo Magallanes

    sacerdote e compagni martiri: Cristobal Magallanes è uno dei tanti perseguitati dallo stato anticlericale instauratosi in Messico alla fine del 1.800. Missionario fra gli indios “huichole” e fervente divulgatore del Rosario suscitò numerose vocazioni sacerdotali. Per la sua fede fu perseguitato e davanti al plotone di esecuzione confortò i suoi compagni dicendo loro: ”State tranquilli figlioli: solo un momento, poi il cielo”. Nel 1988 fu beatificato il primo martire messicano, il gesuita Miguel Pro; nel 1992 altri 25 canonizzati nel giubileo del 2.000

     

    La Parola di Dio del Giorno (Mc 10,13-16)

    In quel tempo presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Madeleine Delbrel)

    madeleine_delbrel

    Madeleine Delbrel

    Se dovessi scegliere una reliquia della tua Passione, prenderei proprio quel catino colmo d’acqua sporca. Girare il mondo con quel recipiente e ad ogni piede cingermi dell’asciugatoio e curvarmi giù in basso, non alzando mai la testa oltre il polpaccio per non distinguere i nemici dagli amici e lavare i piedi del vagabondo, dell’ateo, del drogato, del carcerato, dell’omicida, di chi non mi saluta più, di quel compagno per cui non prego mai, in silenzio, finché tutti abbiano capito nel mio il tuo Amore.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i martiri della fede cristiana perché la loro testimonianza rinvigorisca la Chiesa

     

    Cattura

    Martirio dei monaci trappisti di Notre Dame dell’Atlas rapiti il 26-03-1996: Christian de Chergé, 59 anni. Luc Dochier, 82 anni. Christophe Lebreton, 45 anni. Michel Fleury, 52 anni. Bruno Lemarchand 66 anni. Célestin Ringeard, 62 anni. Paul Favre-Miville, 57 anni.

    Don’t forget!

    Ci sono fratelli a cui è chiesto di testimoniare col dono della vita e altri ai quali viene domandato di testimoniare attraverso le loro vite». Sono le parole della badessa di un monastero rivolte a frère Jean-Pierre Schumacher, uno dei due monaci trappisti sopravvissuti alla strage di Tibhirine, in Algeria, nella primavera del 1996. «Quelle parole – confessa frère Jean-Pierre – mi hanno come sollevato dal peso di una domanda che non finiva di interrogarmi: perché il Signore mi aveva concesso di restare in vita? Ho compreso che era per realizzare questa missione: testimoniare gli avvenimenti di Tibhirine e far conoscere l’esperienza di comunione con i fratelli musulmani, che continuiamo ora nel monastero di Midelt, in Marocco.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com