sabato 24 ottobre ’20

     

     

     

     

    nell’immagine un dipinto di Daniel Garber

     

    XXIX Settimana T. Ordinario

     

    Proverbio del Giorno

    «Pensa alle disgrazie degli altri, così ti accontenterai della tua sorte (Giappone)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Dio onnipotente ed eterno, crea in noi un cuore generoso e fedele, perché possiamo sempre servirti con lealtà e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo. Gloria…”

     

    Antonio Maria Claret

    Vescovo Figura del sec XIX al cui nome è legata la congregazione dei Missionari del Cuore Immacolato di Maria, detti Claretiani. Di origine catalana, ordinato prete si reca a Roma, a Propaganda Fide, per essere inviato missionario. Ma la salute precaria lo costringe a tornare in patria. Così si dedica alla predicazione delle missioni popolari tra la Catalogna e le Isole Canarie. Nel 1849 viene nominato arcivescovo di Santiago di Cuba. Morirà il 24 ottobre 1870

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 13,1-9.

    In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Siloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

     

    La riflessione del Giorno (Preghiera delle Religioni a Roma)

    Roma capitale della pace per l’incontro internazionale “Nessuno si salva da solo – Pace e Fraternità”, promosso dalla Comunità di S. Egidio, alla presenza del Papa. Tra i partecipanti il Presidente Mattarella, il Patriarca Bartolomeo I e i rappresentanti di islam, ebraismo e buddismo. Come nel 1957 in piazza del Campidoglio, le nazioni che erano state nemiche diedero vita all’Europa unita, oggi, quello stesso luogo, accoglie i leader religiosi che ripetono che “nessuno può salvarsi da solo”, soprattutto “in un tempo di disorientamento per la pandemia, che minaccia la pace aumentando diseguaglianze e paure”. “Mai più la guerra” è l’invocazione che attraversa gli appuntamenti della Comunità di S. Egidio. Mohamed Abdel Salam Abdellatif, il Segretario dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana, nel leggere il messaggio del Grande Imam firmatario con il Papa del documento di Abu Dhabi, parla di esplicito rifiuto del terrorismo, ma ha ribadito “che insultare le religioni sotto lo slogan della libertà di espressione, rappresenta una forma di ambiguità intellettuale e un esplicito appello all’immoralità”. Il Patriarca Bartolomeo, ricorda che “per costruire la fraternità che porta alla pace e alla giustizia” si deve “cominciare “col curare la nostra casa comune”. Il Presidente Mattarella ha sostenuto che la fraternità si esprime anche nel rendere disponibili a tutti “le cure e i vaccini che la scienza che la scienza offrirà”. Il Papa ha auspicato la “cultura del dialogo” come antidoto “a divisioni e violenza” perché “le ingiustizie si sanano non con odio e vendetta, ma col dialogo e il perdono”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani e per tutti i perseguitati a causa della loro fede

     

    Don’t forget! – La foto della settimana

    Nella foto Papa Francesco, il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’incontro internazionale di preghiera per la pace tra le grandi religioni mondiali “NESSUNO SI SALVA DA SOLO – PACE E FRATERNITÀ” che si è tenuto il 20 ottobre 2020, in piazza del Campidoglio a Roma.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com