sabato 26 marzo ’16

    Settimana Santa

     

    nella fotografia un particolare del Cristo velato  di Giuseppe Sanmartino -1753

     

    Cattura

    Albrecht Dürer: Grande Passione: La discesa di cristo Agli inferi. 1510 Xilografia di 39×28 cm – Albertina, Vienna

    Creati per la gloria del tuo nome,
    redenti dal tuo sangue sulla croce,
    segnati dal sigillo del tuo Spirito,
    noi t’invochiamo: salvaci, o Signore!
    Tu spezza le catene Creati per la gloria del tuo nome,
    redenti dal tuo sangue sulla croce,
    segnati dal sigillo del tuo Spirito,
    noi t’invochiamo: salvaci, o Signore!
    Tu spezza le catene della colpa, proteggi i miti,
    libera gli oppressi e conduci nel cielo ai quieti pascoli
    il popolo che crede nel tuo amore.

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio del giorno (Lc 24,1-12)

    Il primo giorno della settimana, al mattino presto le donne si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». Ed esse si ricordarono delle sue parole e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli. Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano a esse. Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l’accaduto.

     

    Riflessione del giorno (CARD. JOSEPH RATZINGER)

    «Disceso all’inferno»: questa confessione del Sabato santo significa che Cristo ha oltrepassato la porta della solitudine, che è disceso nel fondo irraggiungibile e insuperabile della nostra condizione di solitudine. Questo sta a significare però che anche nella notte estrema nella quale non penetra alcuna parola, nella quale noi tutti siamo come bambini cacciati via, piangenti, si dà una voce che ci chiama, una mano che ci prende e ci conduce. La solitudine insuperabile dell’uomo è stata superata dal momento che Egli si è trovato in essa. L’inferno è stato vinto dal momento in cui l’amore è anche entrato nella regione della morte e la terra di nessuno della solitudine è stata abitata da lui. Nella sua profondità l’uomo vive per il fatto che è amato e gli è permesso di amare. A partire dal momento in cui nello spazio della morte si dà la presenza dell’amore, allora nella morte penetra la vita: ai tuoi fedeli, o Signore, la vita non è tolta, ma trasformata. Nessuno può misurare la portata di queste parole: «disceso all’inferno». Ma se una volta ci è dato di avvicinarci all’ora della nostra solitudine ultima, ci sarà permesso di comprendere qualcosa della chiarezza di questo mistero buio. Nella certa speranza che in quell’ora di estrema solitudine non saremo soli, possiamo già adesso presagire qualcosa di quello che avverrà. E in mezzo alla nostra protesta contro il buio della morte di Dio cominciamo a diventare grati per la luce che viene a noi proprio da questo buio.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i catecumeni che questa notte rinascono a vita nuova nel battesimo

     

    Don’t forget!

    Ore 8,00:

    celebrazione delle Lodi e lectio divina sulle letture della domenica

    Ore 20,30:

    nella chiesa della casa centrale si celebra la Veglia Pasquale

    Durante il giorno possibilità di confessarsi

     

    Sabato Santo si ricorda il riposo di Cristo nel sepolcro e sbocca nella Veglia Pasquale, celebrata nella notte tra il sabato e la domenica di Pasqua.

    Per antichissima tradizione la Chiesa non celebra l’Eucaristia. La Comunione ai malati può essere portata solo come viatico.

    gingol

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