4.a settimana di pasqua
Aforisma Efesini 5
Vigilate attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da saggi; profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi.
Preghiera
O Dio, che nella solennità della Pasqua agisci per la salvezza del mondo, continua a elargire alla Chiesa la tua benevolenza, perché, fedele ai tuoi comandamenti nella vita presente, possa giungere alla pienezza della gioia eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
S. Pietro Armengol
La vita di questo santo spagnolo del XIII secolo, è un racconto avvincente di conversione, redenzione e martirio. Nato nobile, Armengol trascorse la sua giovinezza come bandito, terrorizzando la Catalogna. Tuttavia, un incontro con suo padre, incaricato di catturarlo, lo portò a un profondo pentimento.
Entrò nell’Ordine della Mercede, dedicandosi al riscatto degli schiavi cristiani dai musulmani. La sua dedizione lo portò ad Algeri, dove liberò molti schiavi e convertì un gran numero di musulmani. Venne impiccato per non aver pagato il riscatto di 18 ragazzi cristiani, ma miracolosamente sopravvisse per 6 giorni, predicando e convertendo ancora.
Tornato in patria, Armengol visse in penitenza e morì il 27-4-1304, operando miracoli prima della sua sepoltura. La sua storia, documentata da confratelli e approvata da Papa Innocenzo XI nel 1686.
Parola di Dio del giorno Giovanni 14,7-14
Disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre.
Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Riflessione P. Tito Bradisma
Quando nel maggio 1940, la Germania di Hitler occupa l’Olanda, non si aspetta di trovare davanti a sé l’opposizione compatta di tutta la Chiesa Cattolica del paese. Già da qualche anno p. Titus Brandsma vede con lucidità il baratro mortale che si nasconde dietro il regime nazionalsocialista.
Nel 1935 infatti, in un suo articolo, Titus prende posizione contro le disposizioni date in Germania che vietano il matrimonio fra la “razza” ebraica e quella ariana. Il frate carmelitano scrive: “I nemici e gli avversari degli ebrei sono ben piccoli se ritengono di dover agire così inumanamente!… viviamo in un mondo in cui si condanna persino l’amore, dicendo che è una debolezza da superare; niente amore, si dice, ma sviluppo della propria forza!
Ognuno sia il più forte possibile; lasci perire i deboli! Dicono che la religione cristiana con la predicazione dell’amore abbia fatto il suo tempo, e debba essere sostituita dall’antica potenza germanica.
Vengono a voi con queste dottrine e trovano della gente che le accetta volentieri. L’amore è disconosciuto: “Amor non amatur” diceva S. Francesco d’Assisi…e benché il neopaganesimo non voglia più l’amore, nondimeno noi vinceremo con l’amore questo paganesimo!”.
Intenzione di preghiera
Per chi respinge volontariamente e consapevolmente il dono immenso della Parola di Dio. Preghiamo.
Don’t Forget! Avvenne il 27 aprile…
1521 – Ferdinando Magellano viene ucciso da nativi filippini
1667 – John Milton, cieco e ridotto in povertà, vende per 10 sterline i diritti del Paradiso perduto.
1859 – Firenze: 1° governo indipendente della Toscana dopo la partenza di Leopoldo II di Lorena 1941 – Le truppe tedesche entrano ad Atene.
1981 – La Xerox Palo Alto Research Center presenta il mouse, la periferica del computer che aprirà le porte dell’interfaccia grafica.
2014 – Papa Francesco in Piazza S. Pietro, dichiara santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del Papa emerito Benedetto XVI
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.