Tempo di Natale
I mille Proverbi della Bibbia
Chi cerca l’amicizia scusa la colpa; chi rende nota la colpa perde l’amico
Iniziamo la Giornata Pregando
Emmanuele, Dio con noi! Adoriamo il Dio della vita in ginocchio dinanzi al presepe e contempliamo il divino mistero. Le antiche promesse sono avverate: questa è la tua fedeltà, o Dio, questo è il tuo amore per noi. È Natale nel mondo è Natale di vita di pace e di bontà. E Natale nel cuore di tutti a ognuno la sua luce, a ognuno la sua stella, tutti cantiamo: Emmanuele, tu sei il Dio con noi! Amen.”
TOMMASO BECKET VESCOVO E MARTIRE (1118 –1170)
Lord Cancelliere del Regno d’Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra nel 1162: ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, venne ucciso forse per ordine del re.
Ascoltiamo la Parola di Dio 1 Gv 2,3-11
Figlioli miei, da questo sappiamo di avere conosciuto Gesù: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Lo conosco», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e in lui non c’è la verità. Chi invece osserva la sua parola, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di rimanere in lui, deve anch’egli comportarsi come lui si è comportato. Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
Riflessione Per Il Giorno Siracide 25,1-10
Di tre cose si compiace l’anima mia ed esse sono gradite al Signore e agli uomini: concordia di fratelli, amicizia tra vicini, moglie e marito che vivono in piena armonia. Tre tipi di persone detesta l’anima mia, la loro vita è per me un grande orrore: il povero superbo, il ricco bugiardo, il vecchio adultero privo di senno. Nove situazioni ritengo felici nel mio cuore, la decima la dirò con parole: un uomo allietato dai figli; chi vede da vivo la caduta dei suoi nemici; felice chi vive con una moglie assennata; chi non ara con il bue e l’asino insieme; chi non ha peccato con la sua lingua; chi non ha servito a uno indegno di lui; felice chi ha trovato la prudenza; chi parla a gente che l’ascolta; quanto è grande chi ha trovato la sapienza; ma nessuno supera chi teme il Signore!
Intenzione del giorno
Preghiamo per i Vescovi defunti Mons. Amadei, Oggioni, Gaddi, Piazzi e Bernareggi.
Don’t forget! …Ricorda!
29-12-2009: anniversario della morte di Mons. Roberto Amadei Vescovo di Bergamo
Foto della settimana
Un piccolo segno che la pace è possibile…
Un bambino soldato durante la cerimonia per la reintegrazione alla vita familiare di altri 300 bimbi come lui che erano stati impiegati nei combattimenti in Sud Sudan, nella regione di Yambio
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.