sabato 29 ottobre ’16

    XXX Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di Pio X)

    Gesù, Pastore delle anime, illumina i pastori nella scelta, i direttori di spirito nel consiglio, gli educatori nella cultura delle vocazioni. Donaci Sacerdoti che siano puri e casti, perfetti nell’umiltà, pieni di amore, capaci di sacrificio, apostoli della Tua gloria, santificatori delle anime. Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te. Amen

     

    S. Narciso di Gerusalemme

    Narciso aveva quasi cent’anni quando venne eletto 30° vescovo di Gerusalemme. Nonostante l’età, governò a lungo e con fermezza. A lui si attribuisce, nel giorno di Pasqua, il miracolo di aver mutato l’acqua in olio per le lampade della chiesa, rimaste a secco. Per il suo rigore furono sparse calunnie sul suo conto: si allontanò e, creduto morto, vennero eletti uno dopo l’altro due successori: alla morte del secondo ricomparve: si dice avesse 116 anni

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Lc 14,1.7-11)

    Un sabato Gesù era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: 
    «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».

     

    Riflessione Per Il Giorno (da: “La preghiera della Rana”)

    Un pozzo di petrolio si era incendiato e la compagnia aveva fatto arrivare gli esperti per spegnere le fiamme. Il calore era però così intenso che gli addetti non riuscivano ad avvicinarsi all’impianto per un raggio di trecento metri. I dirigenti, disperati, chiamarono la locale squadra antincendio formata da volontari, perché aiutassero come meglio potevano. Mezz’ora più tardi comparve arrancando in fondo alla strada un’autopompa decrepita che si fermò bruscamente a soli quindici metri dal punto in cui ardevano le fiamme. I pompieri saltarono giù dal veicolo, si spruzzarono a vicenda e poi si diedero da fare per spegnere le fiamme. Qualche giorno dopo, la direzione organizzò in segno di gratitudine una cerimonia in cui fu esaltato il coraggio dei pompieri locali, elogiato il loro senso del dovere e offerto al caposquadra un assegno di notevole entità. Quando i giornalisti gli chiesero che cosa intendessero fare con quella cifra, il capo rispose: “Be’, la prima cosa che farò sarà portare l’autopompa all’officina e far aggiustare quei maledetti freni!”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Europa, perché non rinneghi la sua storia e anima cristiana

     

    Don’t forget! firma della Costituzione europea – Giornata naz. del risparmio

     

    IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE? SEGNALI:

    2° segnale: L’INDIVIDUALISMO IMPERANTE. Che la società moderna si basi sull’individualismo, è vero: ma non si tratta più di individualismo “normale”, ma radicale, assoluto. Il che non è mai avvenuto nella storia del mondo. Le conseguenze di questo modo di pensare e agire fanno pensare a un processo di inarrestabile decadenza. Così per es. il culto esasperato delle libertà individuali, la difesa parossistica dei diritti e la chiusura nei confronti dell’altro, il diverso, lo straniero (per l’Europa il ripristino delle frontiere e la Brexit), il diffondersi dell’intolleranza, della cultura del sospetto e del risentimento, del populismo e della demagogia; una religione e morale sempre più fai da te per la quale è Dio a essere creato dall’uomo a sua immagine e non il contrario, mentre morale è ciò che si ritiene giusto (relativismo etico denunciato da Papa Benedetto) con derive teoriche come quelle del gender (denunciato da Papa Francesco). Per non parlare delle radici recise col passato (es. l’Europa che rifiute le radici cristiane) ecc. L’individualismo è un cancro che poco a poco corrode il tessuto della società rendendola un insieme di entità che non comunicano più, non hanno più relazione le une con le altre…il che non fa ben sperare per il futuro.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com