1a Settimana di Natale anno b
Aforisma Mahatma Gandhi
“Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo”.
Preghiera del giorno
Dio grande e misericordioso, la nascita del tuo Figlio unigenito nella nostra carne mortale ci liberi dalla schiavitù antica che ci tiene sotto il giogo del peccato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Margherita nacque nel 1255 a Palestrina presso Roma e perse entrambi i genitori quand’era ancora bambina: crebbe grazie alle cure dei fratelli. Giunto il momento di organizzarle il matrimonio, Margherita si rifiutò e si ritirò con due serve in una villa di Palestrina, dove si dedicò all’assistenza dei poveri e dei malati con tutta la sua energia e le sue ricchezze.
La sua salute cagionevole le impedì di entrare fra le clarisse povere di Assisi, come avrebbe desiderato, ma decise di fondare a Palestrina un convento dello stesso ordine. Per il persistente stato di malattia, Margherita non riuscì a entrare nella congregazione né a partecipare attivamente alla sua conduzione.
Negli ultimi sette anni di vita, durante i quali si conquistò la fama di fautrice di miracoli, soffri a causa di un cancro, malattia che affrontò con coraggio e pazienza. Morì ancora giovane nel 1284. Il culto della Beata Margherita Colonna fu confermato da Pio IX nel 1847.
Parola di Dio del giorno
[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazareth. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
Riflessione Un monaco della Chiesa d’Oriente
Signore, aspettami! Non andare così in fretta…Io non posso seguirti. Tu vai troppo forte per me. Aspettami, lasciati raggiungere. Signore, però non devi fermarti, né rallentare il tuo passo. Signore, voglio percorrere la strada verso la tua casa. Signore, non preoccuparti di venire verso di me. Io mi affretto verso di te. Potremo parlarci lungo la strada, fare una sosta.
Signore, non sono degno di accoglierti sotto il mio tetto! Però tu hai già aperto la porta e varcato la soglia: Signore, non ho nulla di pronto, non ho preparato niente per riceverti! Ma già l’Amore senza limiti è entrato nella mia stanza e mi dice: «Mettiti a tavola, voglio cenare con te».
Intenzione di preghiera
Ricordiamo oggi nella nostra preghiera tutti i bambini nati e tutte le persone morte nel 2023.
Don’t Forget! Avvenne il 30 -12 – …
1066 – Massacro di Granada, molti ebrei vengono uccisi dai musulmani.
1922 – Viene costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
1924 – Edwin Hubble annuncia che le nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia, ma erano esse stesse galassie fuori dalla Via Lattea.
1972 – Gli USA interrompono i pesanti bombardamenti nel Vietnam del Nord.
1993 – Israele e Santa Sede stabiliscono relazioni diplomatiche.
2006 – Saddam Hussein viene impiccato per crimini contro l’umanità.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.