XXXIV Settimana tempo ordinario
fotografia di Izis Bidermanas
S. Andrea Apostolo
A lui spetta il titolo di ‘Primo chiamato’ ed è commovente che, nel Vangelo, sia perfino annotata l’ora («le 4 del pomeriggio») del primo incontro e appuntamento con Gesù. La sua presenza è ricordata nella moltiplicazione dei pani e a lui si rivolsero dei greci che volevano conoscere Gesù. Secondo gli antichi scrittori cristiani, Andrea avrebbe evangelizzato l’Asia minore e le regioni dal mar Nero al Volga. È perciò onorato come patrono in Romania, Ucraina e Russia
Vangelo del giorno
“Mentre camminava lungo il mare di Galilea Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. Disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono” (Mt 4,18-22)
La Riflessione del Giorno – Saggezza ebraica
Quando Dio creò la colomba questa tornò dal Creatore e si lamentò: «Signore dell’universo, c’è un gatto che mi corre dietro e vuole ammazzarmi ed io devo correre tutto il giorno con le mie zampe così corte». Allora Dio ebbe pietà della colomba e le diede due ali. Ma poco dopo la colomba tornò un’altra volta dal suo creatore e pianse: «O Signore dell’universo, il gatto continua a corrermi dietro e mi è così difficile correre con le ali addosso: sono pesanti e non ce la faccio più con le mie zampe così piccole e deboli». Ma Dio le sorrise dicendo: «Non ti ho dato le ali perché tu le porti addosso ma perché le ali portino te». Così è per Israele: quando si lamenta dei comandamenti, Dio risponde: «Non vi ho dato la legge perché sia per voi un peso e perché la portiate, ma perché la Legge porti voi»
Preghiera del giorno – Prefazio degli apostoli
“Pastore eterno, tu non abbandoni il tuo gregge, ma lo custodisci e lo proteggi sempre per mezzo dei tuoi santi apostoli e lo conduci attraverso i tempi sotto la guida di coloro che tu stesso hai eletto vicari del tuo Cristo e hai costituito pastori”
Intenzione del giorno
Preghiamo per i tanti cristiani presenti sul nostro territorio appartenenti alle Chiese Orientali
E per finire…don’t forget
30-11-1786: il Granducato di Toscana è il 1° paese al mondo ad abolire la pena di morte.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.