30a Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – Totò
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Preghiera del giorno – Suor Maria Teresa dell’Eucarestia
Signore, per ora non ti offro che lacrime, ma Ru che abiti nell’anima mia, sai quel che voglio e quanto intensamente lo voglio. Chiudo gli occhi e il cuore a ciò che passa e muta.
Aiutami tu a dimenticare. Gesù, intendo oggi iniziare una vita nascosta in te, una vita nuova, che intendo consumare nella perseveranza al dovere quotidiano.
Signore, se a te piace e se lo vuoi, dammi la gioia del soffrire per tuo amore; ma se è nei tuoi disegni questa povertà, sono felice anche così. Amen.
Santo del giorno
BEATO ALESSIO ZARYCKYJ SACERDOTE e MARTIRE Nacque a Bilche in Ucraina. Ricevette l’ordinazione sacerdotale nell’arcieparchia di Lviv nel 1936. Fu parroco a Strutyn e Zarvanytsia.
Nel 1948 le autorità sovietiche lo arrestarono a Riasna Ruska (Leopoli – Lviv), città in cui si era trasferito durante la seconda guerra mondiale.
Fu condannato a 8 anni di esilio a Karaganda (Kazakistan). Fu rilasciato dal carcere nel 1956 grazie all’amnistia generale e tornò ad Halychyna e poi a Karaganda, allo scopo di organizzare le comunità cattoliche, ma nel 1962 fu di nuovo arrestato e poi condannato a due anni di prigione.
Aveva 51 anni quando morì nell’ospedale del campo di concentramento di Dolinka. Fu beatificato da Giovanni Paolo II il 27-6-2001.
Parola di Dio del giorno – Luca 14,1.7-11
Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto.
Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Riflessione per il giorno
Regole Per una Vita Devota di Platone, Vescovo di Kostroma
Chiedi al Signore di darti la grazia di compiere i suoi Comandamenti meglio che puoi, anche se sembrano difficili da mantenere. Dopo aver fatto una grande impresa, non aspettarti gratitudine, ma tentazioni: l’amore per Dio è infatti messo alla prova da ostacoli. Non sperare di acquisire qualsiasi virtù senza soffrire amarezza.
Nel mezzo delle tentazioni non ti disperare, ma rivolgiti a Dio con brevi preghiere: “Signore, aiuta… Insegnami a… Non lasciarmi… Proteggimi… ” Il Signore permette tentazioni e prove, ma egli ci dà anche la forza di superarle.
Chiedi a Dio di allontanare da te tutto ciò che ti riempie di orgoglio, anche se sarà una perdita amara. Cerca di non essere astioso, lugubre, brontolone, diffidente, sospettoso o ipocrita, ed evita la rivalità. Sii sincero e semplice nella tua attitudine.
Accetta umilmente le ammonizioni degli altri, anche se sei più saggio ed esperto. Ciò che non vuoi che sia fatto a te, non farlo agli altri. Piuttosto, fai loro ciò che desideri che sia fatto a te. Sii modesto, saggio e, a seconda delle circostanze, anche cieco e sordo.
Quando senti la pigrizia, o una certa freddezza, non lasciare il consueto ordine di preghiera e le pratiche di pietà che hai stabilito. Tutto ciò che fai nel nome del Signore Gesù, anche le cose piccole e imperfette, diventa un atto di pietà.
Se desideri trovare la pace, affidati completamente a Dio. Non troverai pace finché non ti rassereni in Dio, amando solo lui.
Intenzione di preghiera per il giorno
Per le vittime dei disastri dovuti ai cambi climatici in atto e per un comportamento più responsabile da parte di tutti.
Don’t forget! Foto della settimana
25 OTTOBRE 2021 KHARTOUM, SUDAN
Per strada migliaia di persone protestano contro il colpo di stato militare
(AP PHOTO / ASHRAF IDRIS)
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.