IX Settimana del Tempo Ordinario
Iniziamo la giornata pregando…con don Tonino Bello
Santa Maria, Vergine della notte ti imploriamo di starci vicino quando incombe il dolore, irrompe la prova, sibila il vento della disperazione. il freddo delle delusioni, l’ala della morte. Liberaci dai brividi delle tenebre. Nell’ora del calvario, tu, che hai sperimentato l’eclissi del sole, stendi il tuo manto su di noi, sicché, fasciati dal tuo respiro, ci sia più sopportabile l’attesa della libertà.
AVE MARIA
La Parola di Dio del giorno (Marco 12,38-44.)
In quel tempo, Gesù sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Riflessione Per Il Giorno (I Padri del deserto)
Disse Antonio a Poemen: «Questa è l’opera grande dell’uomo: gettare su di sé il proprio peccato davanti a Dio; e attendersi tentazioni fino all’ultimo respiro». Come nel Vangelo è detto di Maria che ha scelto la parte buona (Lc 10, 42), e non la più buona, a significare che è la parte buona per eccellenza, senza possibilità di paragone, così qui per il monaco non si parla dell’opera più grande, ma dell’opera grande; è cioè quella grande per antonomasia. I nostri autori ripetono spessissimo che la consapevolezza della propria miseria è il fondamento di tutto. Evagrio dice: «L’inizio della salvezza è condannare se stessi». S. Teresa di Gesù Bambino arriverà a dire: «Sì, basta umiliarsi, sopportare con dolcezza le proprie imperfezioni: ecco la vera santità».
Santo del giorno S. NORBERTO
E’ fondatore nel 1121, di un ordine monastico: i Premostratensi. Il nome viene dalla valle francese di Prémontré, dove il santo si era fermato insieme ad alcuni compagni. Norberto era nato in Germania, verso il 1080. Fece vita mondana, ma poi un evento lo sconvolse: un fulmine gli cadde vicino tramortendolo. Divenne prete, fondò l’ordine – che presto si diffuse in Europa e anche in Palestina – dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo. Morì nel 1134 ed è santo dal 1582.
Oggi si ricorda anche S. GERARDO DA MONZA.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi si impegna a costruire la pace in ogni persona, luogo e situazione.
Don’t forget! …Ricorda!
Premi nobel per la pace: 1° Jean Henri Dunant,
(Ginevra 1828 – Heiden 1910) umanista, imprenditore e filantropo svizzero. PREMIO NOBEL PER LA PACE nel 1901 – 1° anno in cui venne assegnato tale riconoscimento da parte del governo Norvegese- per aver fondato la Croce Rossa e per essere ideatore delle convenzioni di Ginevra per i diritti umani.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.