Sabato 8 luglio 2023

     

    XIII settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma di Blaise Pascal

    «La natura ha delle perfezioni per mostrare che è l’immagine di Dio, e dei difetti per mostrare che ne è soltanto l’immagine».

     

    Preghiera – Preghiera di Michel Quoist

    Signore, mi hai afferrato, e non ho potuto resisterti. Sono corso a lungo, ma Tu m’inseguivi. Prendevo vie traverse, ma tu le conoscevi. Mi hai raggiunto. Mi sono dibattuto. Hai vinto! Eccomi, o Signore, ho detto sì, all’estremo del soffio e della lotta, quasi mio malgrado; ed ero là, tremante come un vinto alla mercé del vincitore, quando su di me ha posato il Tuo sguardo di Amore. Ormai è fatto, Signore, non potrò più scordarti. Amen

     

    Santo del giorno

    Aquila e Priscilla erano coniugi giudeo-cristiani, cari all’apostolo Paolo per la loro collaborazione alla causa del Vangelo. Aquila, giudeo originario del Ponto e residente a Roma, sposò Priscilla. Paolo intuite le buone qualità dei coniugi, chiese di essere ospitato nella loro casa a Corinto. I due lo seguirono anche in Siria, fino ad Efeso.

    Qui istruirono nella catechesi cristiana Apollo, l’eloquente giudeo versatissimo nelle Scritture, ma ignaro della nuova dottrina cristiana. Aquila e Priscilla lo fecero battezzare prima che partisse per Corinto. Niente si può asserire con certezza sul tempo, luogo e genere di morte di Aquila e Priscilla, dato che le uniche fonti su di essi sono citazioni bibliche.

    Alcuni identificano Priscilla con la vergine e martire romana Prisca e Aquila con qualcuno della gens Acilia, collegata con le Catacombe, perciò i due sarebbero martiri per decapitazione.

     

    Parola di dio del giorno Matteo 9,14-17

    In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro?

    Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore.

    Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

     

    Riflessione del giorno

    Jean Vanier – Fonte: “La comunità luogo del perdono e della Festa”

    Alcuni non vedono quale nutrimento potrebbero dare; non si rendono conto che loro stessi possono diventare pane per gli altri. Non credono che la loro parola, il loro sorriso, il loro essere, la loro preghiera possono nutrire gli altri e dare loro fiducia.

    Gesù ci chiama a dare la nostra vita per quelli che amiamo.  È mangiando il pane cambiato nel Suo Corpo che diventiamo pane per gli altri. Altri invece, scoprono che il loro nutrimento è dare a partire da un paniere vuoto! È il miracolo della moltiplicazione dei pani. “Signore, fa che non cerchi tanto di essere consolato quanto di consolare.”

    Sono sempre stupito di scoprire che quando mi sento molto vuoto all’interno di me, sono capace di dare una parola nutriente, o che essendo angosciato posso trasmettere la pace. Solo Dio può fare miracoli simili.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Perché l’appartenenza alla comunità dei figli di Dio e fratelli di Gesù uniti dallo Spirito Santo nel vincolo della carità sia per tutti i battezzati un dono da accogliere e un privilegio da vivere.

     

    Don’t Forget! Foto della settimana

    MARTEDÌ 4 LUGLIO – MILANO ITALIA – L’inaugurazione della nuova tratta della linea M4 della metropolitana in piazza San Babila (STEFANO PORTA / LAPRESSE)

    Con l’inaugurazione della prima tratta della linea blu che collega il centro di Milano con l’aeroporto di Linate, la rete metropolitana milanese si conferma all’8 posto in Europa con 104 Km di lunghezza e 5 linee: la linea blu sarà completata entro la fine del prossimo anno.

    Dopo di che è sempre più concreta la possibilità che si realizzi la sesta linea, quella rosa. (le altre sono: 1.a la linea rossa; 2.a linea verde; 3.a linea gialla; 4.a linea blu; 5.a linea lilla) 

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com