XXIII Settimana tempo Ordinario

     

    IMG_20140910_160847 – fotogrammi del Patronato –

    M. sta cercando nel mucchio di accoppiare le scarpe usate e scartate per  poterle spedire alla sua famiglia in Ghana (!)

     

    S. NOME DI MARIA

    Questa festa che nasce in Spagna alla metà del XII sec. fu estesa all’intera chiesa da Papa Innocenzo XI per commemorare la liberazione di Vienna dall’assedio dei Turchi.

    La Parola di Dio del giorno

    “Gesù disse ai suoi discepoli: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca? Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».  Lc 6,39-42

    Riflessione Per Il Giorno – La sapienza dei filosofi

    grotius1a

    Huig Van Groot (Ugo Grozio) (Delft, 1583 – Rostock, 1645) è stato un giurista, filosofo e scrittore olandese. Lavorò come giurista nei Paesi Bassi e gettò le basi del diritto internazionale, basato sul diritto naturale. Con Francisco de Vitoria, egli è considerato il padre del diritto naturale in epoca moderna. La sua teoria più importante fu quella del “contratto sociale”:  «lo stato di natura è la tendenza dell’ uomo a istituire coi suoi simili forme di comunità politiche, pacifiche e concordi». Se però lo stato di natura si fa impraticabile per l’aumento di bisogni, la diminuzione delle ricchezze e il nascere di istinti egoistici, allora, in vista dell’utilità comune, si passa dallo stato di natura a quello civile trasferendo al re mediante un patto, il potere di far rispettare la sfera di interessi di ogni individuo, di mantenere ordine sociale e pace. Questo contratto, in cui si fissano i diritti del singolo ed i poteri del sovrano, crea lo Stato con le distinte sfere di diritto pubblico e privato.

    Preghiera del giorno – Andrea Bocelli: preghiera

    “O Dio che tutto sai ricordati di voi insegnaci la via che a te ci condurrà se ti giungerà questa mia preghiera tu l’ascolterai e ci salverai. I tuoi figli siamo noi. La forza che ci dai è il desiderio che ognuno trovi amor intorno e dentro sé. Con questa mia preghiera ci congiungiamo a te. E la fede che hai acceso in noi sento che ci salverà”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacristi e per tutte le persone che si dedicano al decoro delle chiese e della liturgia

    Per finire…Don’t forget!

    S. GUIDO DI ANDERLECHT PELLEGRINO. (950 circa-1012) Oggi è l’anniversario della morte di questo umile santo che è diventato per la sua professione il patrono dei sacrestani.

    Sono 20.000, sparsi nelle parrocchie d’Italia e organizzati in una federazione, la Fiudac. Di loro 18.000 sono volontari; 2.000 invece regolarmente assunti con contratto nazionale.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com