X Settimana del tempo ordinario
nell’immagine un dipinto di Andrew Wyeth
Proverbio del giorno
«L’uomo morale si adatta alle circostanze della vita (Cina)».
Iniziamo la giornata Pregando (Preghiera Bizantina)
Gesù, accetta questa nostra piccola preghiera, così come accettasti i due spiccioli dalla vedova, proteggi i tuoi figli dai nemici visibili e invisibili, dalle invasioni straniere, dalle malattie, dalla fame, da ogni disgrazia e dalle ferite mortali, libera dai tormenti futuri quanti implorano. Amen
Metodio di Costantinopoli
nato in Sicilia, aveva ricevuto ottima educazione, ma poi scelse la vita monastica. Chiamato a Costantinopoli si trovò nel pieno della controversia iconoclasta e patì il carcere, ma in seguito alla morte dell’imperatore fu di nuovo riconosciuto come Patriarca e morì nell’847.
La Parola di Dio del Giorno (Mt 5,27-32)
Gesù disse ai discepoli: «Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all’adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».
Riflessione Per Il Giorno (Sapienza del Padri del Deserto).
Abba Arsenio una volta si ammalò, a Scete; un monaco anziano venne, lo trasportò in chiesa e l’adagiò su un tappeto con un piccolo cuscino sotto la testa. Ed ecco che un altro monaco, venuto a trovarlo e vedendolo sul tappeto col cuscino sotto la testa, si scandalizzò dicendo: “E questo sarebbe Arsenio? Uno che se ne sta comodamente sdraiato su questa roba?”. Presolo in disparte, l’anziano gli chiese: “Che lavoro facevi tu quando eri nel tuo villaggio?”. “Ero pastore”. “E come vivevi?”, gli chiese. “Tra molti stenti”, rispose. Gli disse ancora: “E ora come vivi nella tua cella?”. Rispose: “Con un certo conforto”. Gli disse allora: “Vedi Arsenio? Nel mondo lui era precettore di imperatori, lo attorniavano migliaia di servi che portavano cinture d’oro, gioielli e vestiti di seta, e sotto i suoi piedi c’erano tappeti preziosi. Tu, invece, essendo pastore, non avevi nel mondo il conforto che hai ora; mentre egli qui non ha gli agi di cui godeva nel mondo. Ecco, tu ora hai comodità e lui tribolazione”. All’udire ciò, fu preso da compunzione e disse: “Perdonami, ho peccato; in verità questa è la vera via, perché lui è giunto all’umiltà, io invece alle comodità”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i donatori di sangue: perché Dio benedica la loro meritevole opera di solidarietà
Don’t forget!
Giornata mondiale del donatore di sangue
LE 5 CRISI DI RIFUGIATI PIÙ GRAVI AL MONDO
Più di un terzo della popolazione sfollata del mondo, circa 25,4 milioni di persone, si è visto costretto a fuggire dai propri Paesi. Più di due terzi di questi rifugiati provengono da 5 Paesi: Siria, Afghanistan, Sud Sudan, Myanmar e Somalia. Più uno: il Venezuela.
- SIRIA: 6,3 milioni di rifugiati all’estero dallo scoppio della guerra nel 2011 ad oggi
- AFGHANISTAN: 2,6 milioni di rifugiati. Il paese è in guerra dal 1979…
- SUD SUDAN: 2,4 milioni di rifugiati dall’inizio della guerra nel 2013
- MYANMAR: 1,2 milioni di rifugiati, quasi tutti Rohingya che hanno cercato rifugio in Bangla Desh uno dei paesi più poveri del mondo.
- SOMALIA: 986.400 rifugiati. Vent’anni di guerra e di siccità e carestie hanno fatto fuggire più di 1 milione di persone e quasi 2 milioni vivono da rifugiati all’interno del paese.
- VENEZUELA: più di 4 milioni di rifugiati e migranti in tutto il mondo, 3,2 dei quali in America Latina: è l’esodo più grande nella storia recente dell’America Latina
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.