venerdì 16 novembre ’18

    XXXII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Albert Anker

     

    Proverbio del giorno

    «Una buona memoria e un intelletto acuto si trovano di rado in una sola testa»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Cuore divino di Gesù io Ti offro per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati per la salvezza di tutti gli uomini nella grazia dello Spirito Santo a gloria del divin Padre. Amen

     

    GELTRUDE DI HELFTA, LA GRANDE

    Nata nel 1256 a Eisleben, in Germania, a 5 anni venne affidata alle monache di Helfta: educata nella scuola dell’abbazia, rivelò un’intelligenza fuori dal comune. Dei progressi nella vita spirituale, siamo informati dalla sua opera, ‘Rivelazioni’ in cinque libri. Il primo, la sua biografia, e gli altri vennero composti dopo la morte da una consorella, a partire da suoi appunti e racconti. Vivendo alla presenza di Dio, ella vide l Salvatore col cuore squarciato e volle patire ciò che mancava alla passione di Cristo. Fu una grande mistica. Morì nel 1301/2.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 17,26-37)

    Gesù disse: «Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma nel giorno in cui Lot uscì da Sodoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si rivelerà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà. Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l’uno verrà preso e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà presa e l’altra lasciata». Allora i discepoli gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Gesù usa una metafora forte: «Dove c’è il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi». E’ la fatica di uscire dalle nostre sicurezze che alla fine ci toglie vita. Sembra che rinunciarvi sia morire, quando è vero il contrario. Possiamo scoprire di poter vivere anche meglio, liberi per qualcosa di inedito. Einstein affermava che è indice di follia pretendere risultati diversi facendo le stesse cose di sempre.

     

    Riflessione Per Il Giorno (La preghiera della rana di Coelho)

    Un tale era così fermamente convinto che per lui solo il meglio andava bene, che divenne un uomo ricchissimo e affermato. Un giorno gli venne un forte attacco di tonsillite, facilmente curabile da un bravo chirurgo. Tuttavia, si era ormai così ossessionato a procurarsi quanto di meglio il mondo della medicina poteva offrirgli, che cominciò a vagare da una città all’altra e da una nazione all’altra, in cerca del medico migliore. Ogni volta che trovava un chirurgo competente, ne cercava uno più bravo. Ma le sue condizioni peggiorarono a tal punto e l’infezione si aggravò tanto che si rese necessario un intervento d’urgenza: nella sua ricerca però era capitato in un villaggio dimenticato da Dio, dove l’unica persona che avesse mai adoperato un coltello su una creatura viva era il macellaio. Costui era assai bravo e si mise all’opera con buona volontà ma, quando arrivò alle tonsille, non seppe più che cosa fare. Mentre si consultava, l’uomo per cui solo il meglio andava bene morì dissanguato.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo il rispetto degli altri e la tolleranza della diversità

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com