venerdì 18 novembre ’16

    XXXIII Settimana tempo Ordinario

     

    nella fotografia un quadro di Lucas van Leyden  – The Fortune

     

    Preghiera del giorno (Inno delle lodi)

    Ascolta Signore del mondo, la terra che geme in silenzio, la chiesa che, sempre fedele, ti prega all’ inizio del giorno. Tu sai il mistero del tempo e quando finisce la storia, risveglia l’attesa dei cuori, fedeli all’oggi di Dio. Completa ogni nostro lavoro dà senso a ogni esistenza bellezza diffondi sul mondo, Autore di tutto il creato.

     

    DEDICAZIONE DELLE BASILICHE DEGLI APOSTOLI SS.PIETRO E PAOLO A ROMA

    I Principi degli Apostoli, Pietro e Paolo, sono sempre associati nella liturgia della Chiesa Romana. Le due basiliche, trofei del martirio di Pietro e Paolo, furono erette sul sepolcro dei due apostoli. Meta di ininterrotto pellegrinaggio attraverso i secoli, sono segno dell’unità e della apostolicità della Chiesa di Roma

     

    La Parola di Dio del giorno Luca 19,45-48

    In quel tempo Gesù, entrato nel tempio, cominciò a scacciare i venditori, dicendo: «Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!». Ogni giorno insegnava nel tempio. I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole. 

     

    Meditazione del giorno (Crudeli Assurdità Moderne) 

    Il tribunale penale di Nizza ha condannato un uomo di 30 anni a due anni di carcere, più sei mesi con condizionale, per aver dato fuoco a un gatto e averlo gettato fuori dalla finestra della casa al 7° piano. Sébastien Lebras non ha saputo spiegare il suo gesto. Una decina di organizzazioni per la difesa degli animali si sono costituite parte civile e 50 donne hanno manifestato contro la «crudeltà del torturatore». Il giudice ha confermato la pena «esemplare» chiesta dal P.M. Nel giugno 2014, circa 2 anni prima, Nicolas Bonnemaison, medico dell’ospedale Bayonne, è stato trattato diversamente: aveva ammesso di aver ucciso 7 persone in fin di vita con veleno senza consultare né medici, né pazienti, né famiglie dei malati e di averlo fatto per il loro bene, «perché non soffrissero». Bonnemaison è stato assolto per l’uccisione di sei pazienti e condannato a due anni con la condizionale per il 7°. Secondo il tribunale, non andava condannato perché ha agito «in modo compassionevole». Così, mentre Lebras, pentito del suo gesto, passerà i prossimi 2 anni in carcere, Bonnemaison, il «compassionevole» che ha rivendicato i sette omicidi come giusti, è tornato a lavorare in ospedale. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli ammalati di cancro e per i medici che si dedicano alla loro cura.

     

    Don’t forget! – 

    Giornata mondiale per la ricerca sul cancro

    Giornata mondiale per la finanza etica.

    Si stima che in Italia vi siano nel corso dell’anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore (esclusi i tumori della pelle) circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. In media ogni anno ci sono circa 3,5 decessi ogni 1000 residenti uomini e circa 2,5 ogni 1000 donne. In media, un uomo ogni 3 e una donna ogni 6 muoiono a causa di un tumore nel corso della vita. Ma c’è da dire che negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com