venerdì 19 agosto ’16

    XX Settimana tempo Ordinario

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Salmo 118,145-152)

    T’invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi; custodirò i tuoi precetti. Io ti chiamo, salvami, e seguirò i tuoi insegnamenti. Precedo l’aurora e grido aiuto, spero sulla tua parola. I miei occhi prevengono le veglie per meditare sulle tue promesse. Ascolta la mia voce, secondo la tua grazia; Signore, fammi vivere secondo il tuo giudizio. A tradimento mi assediano i miei persecutori, sono lontani dalla tua legge. Ma tu, Signore, sei vicino, tutti i tuoi precetti sono veri. Da tempo conosco le tue testimonianze che hai stabilite per sempre.

     

    Ludovico di Angiò Vescovo

    Figlio di Carlo d’Angiò, re di Napoli, da ragazzo fu condotto prigioniero coi fratelli presso il re di Aragona dove ebbe occasione di conoscere i Francescani. Riacquistata la libertà, rinunciò al trono e a ogni prospettiva di grandezze terrene e venne ordinato sacerdote nel 1296, a ventidue anni e vescovo nel dicembre successivo. Fu inviato a reggere la diocesi di Tolosa, dove improntò la vita alle regole della povertà francescana. Predilesse i poveri, i malati, i giudei vittime di persecuzione e i carcerati ai quali si recava spesso a far visita.  Ludovico venne elevato agli onori degli altari nel 1318, presenti sua madre e il fratello Roberto

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 22,34-40.

    In quel tempo, i farisei, udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?».  Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Tommaso Scandroglio)

    In una società fortemente estetizzante come la nostra indispone non poco incontrare il prete vestito in modo sciatto e insignificante (se proprio non vuole indossare talare o clergyman, per lo meno si tiri insieme decentemente); il conferenziere chiamato a parlare in parrocchia che veste come i testimoni di Geova; la catechista con la ricrescita dei capelli in orgogliosa bella vista; l’ “educatore” d’oratorio che più nerd non si può; la responsabile dell’associazione cattolica che pare una mondina del primo novecento. Non si capisce poi perché a un matrimonio si debba andare vestiti come a una sfilata di moda e alla Messa domenicale con tuta e infradito…Il biglietto da visita che diamo agli altri, nolenti o volenti, è il nostro aspetto fisico. Se dobbiamo attrarre gli altri a Cristo, che il Bello per eccellenza, e noi siamo impresentabili, chi ci seguirà? Che il fisico dunque sia lo specchio della nostra anima. Se questa deve essere in grazia di Dio che lo sia anche il nostro aspetto che, in un certo qual modo, comunica il nostro mondo interiore. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sorgano nel nostro mondo così confuso coraggiosi testimoni della verità.

     

    Don’t forget! Due belle notizie…

    Ricordate Richard Harris, il famoso “Un uomo chiamato cavallo”? Era cattolico e, come molti attori di grido, non particolarmente osservante. Ma ebbe a dire: “Ho divorziato due volte, ma preferirei morire da cattivo cattolico piuttosto che far cambiare la Chiesa perché si adatti a me”.

    Le Piccole Suore Discepole dell’Agnello, fondate nel 1985, cos’hanno di speciale? Accolgono vocazioni non ammesse dalle altre comunità, cioè ragazze Down. Ufficialmente riconosciute dal vescovo di Tours, il loro convento, di regola benedettina, è a Blanc, dove seguono esplicitamente la «piccola via» di S. Teresina. I lavori e i ritmi di preghiera sono adattati, naturalmente, alla situazione. A suo tempo furono incoraggiate dallo scopritore della Trisomia 21, Jerôme Léjeune.

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com