XXXIII Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata Pregando (Canto dolce è la sera)
Dolce è la sera se mi stai vicino, come il mattino quando ti incontrai; io Ti ringrazio per avermi amato nel lungo giorno che ho vissuto ormai. E canterò fino a quando, mio Signore, nella tua casa tornerò con Te; voglio cantare tutta la mia gioia, per questo giorno vissuto insieme a Te. Nulla rimpiango, molto ti ringrazio per tutto quello che ho potuto dare; nulla mi manca quando in Te confido: povero e solo chi non sa più amar. E canterò fino a quando, mio Signore, nella tua casa io sarò con Te; voglio cantare tutta la mia gioia, per chi nel mondo domani nascerà.
Ambrogio Traversari
Nato in Romagna nel 1386, a 14 anni entrò tra i camaldolesi a Firenze. Ebbe come amico beato Angelico e confratello il pittore Lorenzo Monaco. La sua cella divenne luogo di ritrovo di chi credeva possibile l’incontro tra l’eredità classica e la tradizione cristiana. Ebbe una carriera brillante fino a diventare superiore generale e svolse delicate missioni al servizio della S. Sede. Buon conoscitore del greco e della teologia orientale, fece conoscere in Occidente le opere di Giovanni Crisostomo, Basilio Magno e Efrem Siro. Morì nel 1439
Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 19,45-48
Entrato nel tempio, Gesù cominciò a cacciare i venditori, dicendo: «Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!». Ogni giorno insegnava nel tempio. I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole.
Riflessione del Giorno (da un articolo del “Corriere”)
È recente la notizia della gita scolastica annullata dalle autorità della scuola elementare «Matteotti» di Firenze perché prevedeva una visita artistica che includeva un Cristo dipinto da Chagall, nel timore che ciò potesse offendere gli allievi di religione musulmana. Il Cristo di Chagall è un’opera d’arte, come le decorazioni dell’Alhambra, e solo un demente o un fanatico razzista può temere che l’uno o le altre possano offendere fedi o convinzioni di qualcuno. Quei dirigenti scolastici che hanno annullato per quel motivo la gita dovrebbero essere licenziati in tronco e messi in strada ad aumentare le file dei disoccupati, perché evidentemente non sono in grado di svolgere il loro lavoro, come dovrebbe essere licenziato un insegnante che in una gita scolastica a Granada vietasse ai suoi allievi di visitare l’Alhambra per non offendere la loro fede cristiana.
Intenzione del giorno
Preghiamo per l’Africa, per le sue popolazioni perché conoscano un futuro di giustizia e dignità
Don’t forget! …Ricorda!
20-11-1990: muore don Serafino Doneda prete del PSV
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
GIORNATA MONDIALE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DELL’AFRICA.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.