venerdì 22 gennaio ’21

     

     

    nell’immagine un dipinto di John Falter

     

     

     II.a Settimana t. ordinario

     

    Proverbio del Giorno

    EST MODUS IN REBUS – (c’è una misura nelle cose)

     

    Iniziamo la giornata pregando (Preghiera per l’unità)

    Signore Gesù, che alla vigilia della tua passione hai pregato perché i tuoi discepoli fossero uniti come tu nel Padre e il Padre in te, fa’ che noi sentiamo il male delle nostre divisioni e possiamo scoprire e sradicare da noi i sentimenti d’indifferenza, diffidenza e mutua astiosità. Concedici la grazia di poter incontrare in te, affinché dal nostro cuore si elevi la preghiera per l’unità dei cristiani. In te che sei carità perfetta, fa’ che troviamo la via che conduce all’unità nel tuo amore e nella tua verità. Amen.

     

    VINCENZO

    diacono della Chiesa di Saragozza (Spagna), offrì a Cristo il sacrificio della vita con il suo vescovo Valerio (Valenza, c. 304). E’ patrono secondario della Chiesa di Bergamo.

     

    La Parola di Dio del giorno Marco 3,13-19

    In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita)

    La misericordia di Dio è come il cielo che rimane sempre fermo sopra di noi. Sotto questo tetto siamo al sicuro, dovunque ci troviamo. È la voce di Martin Lutero: la facciamo risuonare nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Nella Bibbia il cielo è considerato come una calotta metallica che incombe stabile sulla terra. È la stessa immagine che il celebre riformatore usa per descrivere la bontà misericordiosa di Dio: essa è il tetto della casa del mondo ove gli uomini e le donne vivono, agiscono, peccano, pregano, amano. Certo “il Signore dal cielo si china sui figli dell’uomo per vedere se c’è un uomo saggio, uno che cerchi Dio”. E la sc operta che spesso fa è «che essi sono tutti traviati, tutti corrotti» (Salmo 14, 2-3). C’è, dunque, uno sguardo di giustizia; ma a prevalere è l’occhio dell’amore paterno. A quello di Lutero accostiamo un passo del Diario di Etty Hillesum, ebrea olandese di grande intelligenza e spiritualità, assassinata dai nazisti. Ecco le sue parole: «Ti prometto, o Dio, che cercherò sempre di trovarti una casa, un ricovero. Io mi metto in cammino e cerco un tetto per te. Ci sono tante case vuote, te le offro come all’ospite più importante». E’ la continuazione ideale della mini-parabola del Cristo dell’Apocalisse: «Ecco, io sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (3, 20).      

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti gli aderenti alla Chiesa Metodista mondiale.

     

    Don’t forget!

    EVENTO ANNO 21 DI OGNI SECOLO:  SECOLO XI – ANNO 1021

    Nel 1021 è Papa Benedetto VIII: il fatto più interessante del suo pontificato è la collaborazione con l’imperatore Enrico II (1002-1024) futuro santo, per il bene comune civile e religioso di tutto il popolo. «La simbiosi tra la Chiesa e lo Stato creò in Germania una fusione intima fra religione e politica, e tutta la vita si era impregnata di religiosità in un’unitaria cultura politico-religiosa d’imponente grandezza ed equilibrio». Nel febbraio 1014 Enrico II venne incoronato imperatore in S. Pietro. Nel Sinodo che seguì, il Papa Benedetto accolse la richiesta di Enrico che il simbolo di fede venisse cantato durante la Messa. Il Papa e l’imperatore a Ravenna tennero un sinodo riformatore che stabilì le età minime per poter ricevere gli ordini sacri, ed emanò leggi contro la simoniae per il celibato dei preti

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com