XXIX settimana T. Ordinario
Avvenne il 25 ottobre…
79 – Il Vesuvio erutta coprendo di cenere e lapilli le città romane di Pompei, Ercolano e Stabia
1415 – L’esercito di Enrico V d’Inghilterra sconfigge i francesi nella battaglia di Azincourt
1662 – Re Carlo II d’Inghilterra vende Dunkerque alla Francia
1854 – Battaglia di Balaklava durante la guerra di Crimea (Carica della brigata leggera)
1945 – Il Giappone consegna Taiwan alla Cina
aforisma dal libro del Siracide
«Lotta sino alla morte per la verità e il Signore combatterà per te al tuo fianco».
Preghiera Inno delle lodi
Io t’invoco, o Dio, poiché tu mi rispondi; tendi a me l’orecchio, ascolta le mie parole. Custodiscimi come pupilla degli occhi, all’ombra delle tue ali nascondimi. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Carlo Gnocchi, nacque da povera famiglia in provincia di Milano nel 1902. Alla morte del padre si trasferì a Milano, entrò in Seminario, ve enne ordinato prete nel 1925. Dopo alcuni anni come assistente di oratorio, venne nominato assistente spirituale dell’Istituto Gonzaga dei Fratelli delle Scuole Cristiane, a Milano.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, partì come cappellano militare volontario per il fronte greco–albanese, per condividere la sorte dei suoi giovani. Ritornò nel 1942 ma, nello stesso anno, partì per la Russia con gli alpini della Tridentina. La drammatica esperienza della guerra e della ritirata dei soldati italiani lo spinse a riflettere e a considerare il mistero del dolore, specie negli innocenti e nei bambini.
Si dedicò quindi a una grandiosa opera di carità nei confronti degli orfani di guerra e dei mutilatini. Malato di tumore, morì il 28 febbraio 1956, dopo aver donato le proprie cornee a due ragazzi ciechi, in un’epoca dove i trapianti d’organi non erano ancora regolamentati dalla legge italiana. È stato beatificato sotto il pontificato di papa Benedetto XVI il 25 ottobre 2009 in piazza del Duomo a Milano.
Parola di Dio del giorno Luca12,54-59
In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?
E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
Riflessione La Sapienza dei Chassidim
Due Rabbi dovevano affrontare un viaggio, ma mentre Rabbi Meir se ne stava su un malandato carretto tirato da due cavalli tutti pelle e ossa, Rabbi Ysrael si avviava su una lussuosa carrozza tirata da due possenti stalloni.
Quest’ultimo rimproverò il primo perché era da incoscienti affrontare il viaggio in quelle condizioni: la carrozza avrebbe rischiato di finire bloccata in una pozzanghera di fango, e con quei miseri cavalli non avrebbe potuto liberarsi facilmente.
Rabbi Meir rispose invece che a rischiare sarebbe stato proprio Rabbi Ysrael con i suoi robusti cavalli. Questo perché mentre lui – avendo coscienza della debolezza del proprio mezzo di trasporto – sarebbe stato molto attento a evitare il fango, Rabbi Ysrael viceversa, per la falsa sicurezza di riuscire a liberarsi, avrebbe commesso qualche leggerezza e sarebbe rimasto prima o poi bloccato in una pozzanghera.
Intenzione di preghiera settimanale
Per i ragazzi che nelle nostre parrocchie hanno iniziato il catechismo affinché genitori, catechisti e sacerdoti si impegnino a fare tutto con serietà e impegno a beneficio dei loro figli.
Don’t Forget! Foto della settimana
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE – TIRO, LIBANO
Appartamenti con all’interno mobili e oggetti di chi li abitava, distrutti dagli attacchi aerei israeliani – AP PHOTO/MOHAMMED ZAATARI
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.