Venerdì 27 ottobre 2023

     

    XXIX Settimana T. Ordinario

     

    Avvenne il 27 – 10 – …

    1553 – Michele Serveto è messo al rogo dai calvinisti.

    1922 – in Italia: Marcia su Roma, guidata da Benito Mussolini

    1962 – Termina la crisi dei missili di Cuba.

    1962 – L’aereo con Enrico Mattei, presidente dell’ENI precipita nelle campagne di Bascapè (PV). La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita

    1986 – I principali rappresentanti delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito di Papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di San Francesco, profeta della pace

    2019 – Muore in un raid Abu Bakr al-Baghdadi, uno dei 2 fondatori dell’ISIS.

     

    Aforisma di Aristotele

    “Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice.”

     

    Preghiera salmo 118

    Signore, insegnami il gusto del bene e la conoscenza, perché ho fiducia nei tuoi comandi. Tu sei buono e fai il bene: insegnami i tuoi decreti. Il tuo amore sia la mia consolazione, secondo la promessa fatta al tuo servo.

    Venga a me la tua misericordia e io avrò vita, perché la tua legge è la mia delizia. Mai dimenticherò i tuoi precetti, perché con essi tu mi fai vivere. Io sono tuo: salvami, perché ho ricercato i tuoi precetti.

     

    Santo del giorno

    Beato Bartolomeo di Breganze

    Appartenente all’antica famiglia di Breganze, fu mandato a studiare a Padova. Entrò nell’Ordine dei Predicatori, quando S. Domenico era ancora in vita e predicò in città d’Emilia e di Lombardia rovinate dalle eresie.

    Papa Gregorio IX lo nominò maestro del S. Palazzo e Papa Innocenzo IV lo volle con sé al Concilio di Lione, nominandolo, nel 1253, vescovo di Limassol a Cipro. Papa Alessandro IV, nel 1255, lo trasferì a Vicenza, da dove, cacciato da Ezzelino da Romano, fu inviato come legato in Inghilterra. Di ritorno si recò a Parigi, dal Re, che gli regalò una spina della Corona del Salvatore.

    Tornato a Vicenza vi fece costruire una chiesa detta della Sacra Corona, oltre a un Convento Domenicano. Ha scritto 430 opere, tra sermoni e opere di mistica. Morì a Vicenza nel 1270 e fu sepolto nella chiesa di S. Corona. Papa Pio VI nel 1793 lo ha proclamato beato.

     

    Parola di Dio del giorno Luca 12,54-59

    In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?

    E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

     

    Riflessione detti dei monaci del nuovo deserto

    Un giovane e una ragazza si presentarono ad Abba Stefano: “Abba, abbiamo cominciato a convivere. Io cucino e lui lava i piatti, lui pulisce il giardino e io le scale. Così ci aiutiamo”. “Qualcuno garantisce per voi?”. L’abba rispose così ai due giovani. Essi si guardarono e il ragazzo rispose: “Noi ci vogliamo bene, sentiamo amore l’uno per l’altro, l’uno fa quel che piace all’altro”. Impassibile il monaco riprese: “Sì, sì, per qualche mese è così. E dopo? Chi garantisce per voi?”. Risposero all’unisono: “Non abbiamo bisogno di nessuno.

    Siamo maggiorenni”. E lui: “Se nessuno garantisce per voi, i vostri sentimenti sono bolle di sapone. Il fatto che date importanza solo a quelli è segno di debolezza. Basta che uno di voi provi un sentimento per un altro ora sconosciuto, e sarete sul lastrico. Il vostro amore sarà sul lastrico”. Non risposero, e lui continuò: “La bicicletta ha due ruote, ma non basta il telaio perché stia in piedi. Se è ferma, ha bisogno di un appoggio, e, se si muove, di uno che la cavalchi.

    Voi dovrete avere un appoggio, un terzo, per stare in piedi. Se non c’è Dio con voi, se non vi accompagna la sua benedizione concreta, non avrete pace sicura”. “Abba, che vuoi dire con benedizione concreta?” chiesero. E il monaco: “La benedizione concreta di Dio vi arriva dalla voce di un uomo in carne ed ossa, un uomo che rappresenti il Corpo di Cristo sulla terra”. Cominciarono a intuire che la Chiesa di Gesù è necessaria anche per l’amore della loro vita.

     

    Intenzione di preghiera

    Per le coppie conviventi: perché riscoprano che il volersi bene non basta, ma occorre insieme alla presenza di un “terzo” che è Dio, anche l’appartenenza alla comunità più vasta della Chiesa.

     

    Don’t Forget!

    Papa Francesco ha indetto, per venerdì 27 ottobre, una GIORNATA di DIGIUNO, PREGHIERA e PENITENZA per la PACE nel MONDO“Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle – ha affermato il Pontefice – la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta.

    La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale”. Il Papa, che alle ore 18,00 presiederà un momento di preghiera in S. Pietro, ha chiesto a tutte le Chiese di partecipare, predisponendo iniziative che coinvolgano il Popolo di Dio.

    Anche noi siamo invitati ad aderire a questa iniziativa per aiutare i responsabili ad avere il coraggio di intraprendere un difficile, ma necessario percorso verso la pace.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com