venerdì 28 agosto ’15

    XXI Settimana tempo Ordinario

     

     

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Agostino)

    Tu sei grande, Signore, e ben degno di lode; grande è la tua virtù, e la tua sapienza incalcolabile. E l’uomo vuole lodarti, una particella del tuo creato, che si porta attorno il suo destino mortale, che si porta attorno la prova del suo peccato e la prova che tu resisti ai superbi. Eppure l’uomo, una particella del tuo creato, vuole lodarti. Sei tu che lo stimoli a dilettarsi delle tue lodi, perché ci hai fatti per te, e il nostro cuore non ha pace finché non riposa in te.

     

     z

    S. Agostino

    Vescovo e dottore. Nasce in Africa a Tagaste Numidia nel 354 da piccoli proprietari terrieri. Dalla madre riceve educazione cristiana, ma abbraccia la filosofia manichea. Nel 387 a Milano conosce S. Ambrogio e riceve il battesimo. Torna in Africa col desiderio di creare una comunità di monaci; dopo la morte della madre va a Ippona, dove è ordinato sacerdote e vescovo. Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche sono tutt’ora studiate. Agostino per il suo pensiero, racchiuso in testi come «Confessioni» o «Città di Dio», ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa. Mentre Ippona è assediata dai Vandali, si ammala gravemente. Muore il 28-08-430

     Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 25,1-13

    Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.

    Riflessione Per Il Giorno (Pensieri di S. Agostino)

    “Nessuno può essere veramente amico dell’uomo se non è innanzi tutto amico della verità”. “Vuoi essere un grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà”. “L’orgoglio è la fonte di tutte le malattie, perché è la fonte di tutti i vizi”. “È meglio uno zoppo che cammina sulla strada, che un corridore fuori strada”. “Chi ti ha creato senza di te, non ti salva senza di te”. “Nessuno è felice come Dio. Nessuno fa felici come Dio”. “Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra”. “Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verità sta nell’intimo dell’anima umana”. “Rientra nel tuo cuore; se sei fedele, vi troverai Cristo: è Lui infatti che ti parla”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i teologi e tutti gli studiosi della Parola di Dio.

    Don’t forget! I luoghi di S. Agostino

    TAGASTE: si trovava nel territorio dell’attuale Algeria nord, pressi l’attuale Souk-Ahras. IPPONA: colonia fenicia fondata presso l’odierna Annaba-Algeria. Anche MADAURA, dove Agostino aveva studiato è in Algeria a 24 Km da Souk-Ahras e CARTAGINE in Tunisia presso la capitale Tunisi. CASSICIACUM si può identificare con l’attuale Cassago Brianza. I resti del Santo sono presso la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, PAVIA. Altri luoghi agostiniani sono Milano, Roma, Ostia…

    27-31 agosto: Esercizi Spirituali per i preti dei Patronato S. Vincenzo

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com