IX Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata pregando
Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre. Amen
Carlo Lwanga e 12 compagni
Tra il 1885 e il ‘87, in Uganda i cristiani subirono una violenta persecuzione: le vittime furono un centinaio e tra loro Carlo, bruciato vivo insieme a 12 compagni nel 1886. Carlo Lwanga, capo dei paggi reali, era stato battezzato dai Padri Bianchi, fondati dal cardinale Lavigerie. Inizialmente la loro opera, avviata nel 1879, venne ben accolta dal re Mutesa e dal successore Muanga, che però si fece influenzare dal cancelliere del regno e dal capo tribù e decise la soppressione fisica dei cristiani, alcuni dei quali uccise con le proprie mani.
Riflessione Per Il Giorno
Si tratta delle 12 Promesse fatte da Gesù a S. Margherita M. Alacoque a favore di chi avesse compiuto i 9 primi venerdì del mese (confessarsi e cominicarsi)
1. Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato. 2. Metterò la pace nelle loro famiglie. 3. Li consolerò in tutte le loro pene. 4. Sarò loro rifugio sicuro durante la vita e soprattutto alla loro morte. 5. Spargerò abbondanti benedizioni su tutte le loro imprese. 6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano infinito della misericordia. 7. Le anime tiepide diventeranno ferventi. 8. Le anime ferventi si eleveranno a grande perfezione. 9. Benedirò le case dove l’immagine del mio Sacro Cuore sarà esposta e onorata. 10. Darò ai sacerdoti il dono di toccare i cuori più induriti. 11. Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore, dove non sarà mai cancellato. 12. Io prometto nella misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ora estrema. |
L’Intenzione del giorno
Preghiamo per le popolazioni d’Uganda, Ruanda e Burundi afflitte da guerre civili e conflitti etnici
Don’t Forget!
Non c’è chiesa parrocchiale in bergamasca e in tutta Italia (a parte quelle post-conciliari) che non abbia un altare laterale dedicato al S. Cuore di Gesù. Di solito esso dialoga con l’altro altare presente in tutte le chiese: quello della B.V. del S. Rosario. Due presenze fisse e due riferimenti sicuri per la devozione dei fedeli che nel S. Cuore trovavano conforto rispetto alla predicazione molto rigorista sui peccati e il castigo divino loro riservato e nella Madonna del Rosario la certezza della protezione materna di Maria nei problemi e sofferenze di una vita segnata da profonda povertà.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.