venerdì 6 novembre ’15

    XXXI Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Salmo 63)

    O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz’acqua. Così nel santuario ti ho cercato, per contemplare la tua potenza e la tua gloria. Poiché la tua grazia vale più della vita, le mie labbra diranno la tua lode. Così ti benedirò finché io viva, nel tuo nome alzerò le mie mani. Mi sazierò come a lauto convito, e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.

    Beati 498 martiri spagnoli

    Beatificati da parte di papa Benedetto XVI, nel 2007 a Roma, i 498 martiri spagnoli sono la più folta schiera di testimoni della fede mai elevata alla gloria degli altari nei tempi moderni dalla Chiesa Cattolica. Le vittime dell’odio alla fede cristiana nella persecuzione religiosa della Guerra Civile Spagnola nella prima metà del XX secolo superarono il milione, colpendo persone di ogni età e classe sociale: vescovi, sacerdoti, religiosi e laici. E’ stato appurato che anarchici e comunisti si proponevano di annientare la Chiesa Cattolica spagnola.

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    Diceva Gesù ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore. Egli disse tra sé: Che farò ora che il padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. So io che cosa fare perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua. Chiamò uno per uno i debitori del padrone e disse al primo: Tu quanto devi al mio padrone? Quello rispose: Cento barili d’olio. Gli disse: Prendi la tua ricevuta, siediti e scrivi subito cinquanta. Poi disse a un altro: Tu quanto devi? Rispose: Cento misure di grano. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta. Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce “ (Lc 16,1-8)

    Riflessione del Giorno

    “Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i sacerdoti defunti del Patronato S. Vincenzo

     adelasio

    Don’t forget! cognomi bergamaschi ADELASIO

    Il cognome appare fin dal XII sec. con Adelasio capostipite del ramo di Medolago. Un’altra linea del casato fu quella di Spirano con Giacomo Adelasio appartenente al Maggior Consiglio di Bergamo nel 1794. Molti esponenti di questa famiglia risultano iscritti al collegio notarile di Bergamo fra il ‘400 e il ‘500.

    Don SERGIO ADELASIO

    Nasce a Bergamo nel 1932 e nel 1967 è ordinato prete. Nel 1975 diventa 1° direttore di Caritas diocesana bergamasca: sono anni di impegno e costruzione di una comunità cristiana capace di essere non solo soggetto di catechesi e di liturgia, ma anche di servizio e di carità. Muore il 31 marzo 1986.

     

     

     

     

     

    Cattura

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com