1a Settimana tempo di Avvento
nell’immagine un dipinto di Paul Charles Chocarne-Moreau
I mille Proverbi della Bibbia
«Non respingere i suggerimenti dei saggi e impara le loro massime perché in tal modo ti istruirai e potrai stare al cospetto dei principi»
Iniziamo la Giornata Pregando (Canti di Avvento)
Nessuno è così solo sulla terra da non avere un Padre nei cieli; nessuno è così povero nel mondo da non avere Te. Mi sento più sicuro se ti penso qui vicino; di nulla ho più paura se Ti so sul mio cammino; rinasce la speranza nel mio cuore un po’ deluso sul volto delle cose io ritrovo il Tuo sorriso. Canto a Te, Signore che hai fatto questo per amore, perché i tuoi figli avessero una casa.
S. AMBROGIO
A 30 anni era Console di Milano, capitale dell’Impero: l’imprevedibile accadde quando parlò alla folla con tanto buon senso e autorevolezza che si levò un grido: «Ambrogio Vescovo!». Cedette, quando comprese che era volontà di Dio. Distribuì i beni ai poveri e si dedicò alla Scrittura. Imparò a predicare, divenendo uno dei più celebri oratori del tempo e incantò Agostino che si convertì grazie a lui. Alla morte nel 397 lasciava un tesoro di insegnamenti in campo morale e sociale, impronta che si conserva ancor oggi.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Matteo 9,27-31)
In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi». Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne sparsero la fama in tutta quella regione.
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Cristo è il giorno, dice l’Apostolo: “La notte è avanzata, il giorno è vicino” (Rm 13, 12). La notte è avanzata, dice, e precede il giorno. In ciò si deve intendere che, appena apparsa la luce di Cristo, le tenebre del diavolo si disperdono e non viene seguita dalla notte del peccato; lo splendore eterno scaccia le ombre di ieri, e ferma il subdolo avanzare del male. (S. Massimo di Torino)
Riflessione Per Il Giorno
C’è un’ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va…/ Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.
Trilussa, il poeta romanesco morto nel 1950, aveva intitolato una sua raccolta di versi Acqua e vino, evocando le realtà più semplici ma fondamentali della vita. Ecco, da quelle pagine cinque versi soltanto, piccola cosa come lo è l’immagine usata del bocciolo di rosa sul quale l’ape si posa e come lo è una felicità genuina, che ti viene incontro nella realtà di ogni giorno e non nella magniloquenza dell’epifania del successo. Eppure, è proprio di queste piccole gioie, simili all’acqua, al vino o al pane, che noi siamo – spesso inconsciamente – in ricerca. A questo diamo voce a una bella e famosa parabola buddhista. «Un uomo s’imbatté in una tigre. Si mise a correre sempre tallonato dalla belva. Giunto davanti a un precipizio, si lasciò penzolare aggrappandosi a una vite selvatica posta sull’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo vide che due topi avevano cominciato a rosicchiare piano piano la vite. In quel momento, però, egli scorse davanti a sé una stupenda fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola: com’era dolce!». Anche nel pericolo più atroce e nel dolore più disperato, c’è un frammento di gioia pura; e nell’incubo più nero, si può accendere una scintilla di luce. È importante afferrarla: paura e sofferenza muteranno, senza per questo scomparire.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le diocesi lombarde e per i loro Vescovi e sacerdoti.
Don’t Forget!
Ambrogio è patrono di Milano: Le iniziative di oggi sono:
1) PRIMA DELLA SCALA. L’attuale consuetudine di inaugurare la stagione lirica il 7/12, giorno di S. Ambrogio fu introdotta nel 1940 e diventò stabile nel 1951 con il primo trionfo milanese di Maria Callas nei Vespri Siciliani. 2) FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ! mercatino tipico del periodo natalizio. Si tiene dal 7/12, fino alla domenica successiva 3) AMBROGINO D’ORO che va agli uomini e donne, alle associazioni e organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città e si assegna il 7/12
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.