3.a settimana di Quaresima

     

    nel video il brano musicale di Roberto Cacciapaglia – How long

     

    Proverbio del Giorno

    Se il cammello mette il naso nella tenda finirà con l’entrare tutto. (Arabia).

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (S. Efrem il Siro)         

    Dal cielo è sceso come luce, da Maria è nato come germe divino, dalla croce è caduto come frutto, al cielo è salito come primizia. Benedetta sia la tua volontà! Tu sei l’offerta del cielo e della terra, ora immolato e ora adorato. Sei disceso in terra per essere vittima, sei salito come offerta unica, sei salito portando il tuo sacrificio, o Signore.

     

    Domenico Savio

    nacque il 2-04-1842, 2° di 10 fratelli. A 7 anni, tracciò il progetto di vita che sintetizzò in 4 propositi: “Mi confesserò e farò la Comunione sovente. Santificherò i giorni festivi. Miei amici saranno Gesù e Maria. La morte ma non peccati”. Nel 1854 incontrò Don Bosco che rimase sbalordito da lui e lo prese sotto la sua protezione. Nel 1856 scoppiò il colera: ammalatosi, fece ritorno in famiglia, dove il 9-3-1857 morì consolando la mamma: “Mamma non piangere, vado in Paradiso”. Canonizzato nel 1954, divenne il più giovane santo non martire. E’ patrono di pueri cantores, chierichetti e gestanti in ricordo del miracolo con cui salvò la vita di una sua sorellina.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 12,28b-34)

    Si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v’è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. 

     

    Riflessione del Giorno (I padri del deserto)

    Padre Bessarione aveva rinunciato a tutto per essere tutto per Dio solo: per questo Dio si donò tutto a lui, col potere che egli ha sulle creature. Forse è da riferirsi a lui un grazioso aneddoto: egli girava sempre con il Vangelo sotto il braccio, cercando di attuare in tutto la parola del suo Signore. Una volta s’imbatté in un morto e lo rivestì del suo mantello; in seguito incontrò un uomo nudo e rimase nudo per rivestirlo. Gli restava ancora il Vangelo e sedeva nudo «tenendo sotto l’ascella la parola che fa ricchi». Passa un funzionario e gli chiede: «Chi ti ha spogliato?». Ed egli, mostrando il Vangelo, rispose: «Questo!». In seguito, incontrato per strada un povero, per aiutarlo andò di corsa al mercato a vendere «quella stessa parola che dice: Vendi quello che hai e dallo ai poveri!».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i ragazzi e ragazze che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima

     

    Don’t forget! Simboli Cristiani

     

    PELLICANO: simbolo di Cristo che dona il suo corpo e sangue come cibo e bevanda. Secondo un’antica leggenda il pellicano nutriva i suoi piccoli con la sua carne e sangue. In realtà trattiene il cibo pescato nella sacca che ha sotto il becco e nutre i piccoli curvando il becco sul petto: gli antichi pensavano che si lacerasse le carni per farne uscire il sangue con cui nutriva i suoi piccoli affamati. Per questo, il pellicano è divenuto, nel Medio Evo, simbolo dell’abnegazione con cui si amano i figli e ne ha fatto l’allegoria del supremo sacrificio di Cristo. Ecco perché compare scolpito in molti altari e ricamato o nelle casule dei sacerdoti ancora oggi.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com