venerdì 25 settembre ’15

    XVII Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (S. Macario)

    Signore, amico degli uomini, a Te ricorro al mio risveglio, cominciando il compito assegnatomi nella tua misericordia: assistimi in ogni tempo ed in ogni cosa; preservami da ogni seduzione mondana, da ogni influenza del demonio; salvami e introducimi nel tuo Regno eterno.

    Sergio di Radonezh (1322-1392)

    fu il più grande leader spirituale e riformatore monastico della Russia medievale e insieme a Serafino di Sarov è il più venerato fra i santi russi. Di famiglia contadina, a vent’anni inizia un’esperienza di eremitaggio insieme al fratello Stefano nella vicina foresta: presto altri si uniscono a loro e nasce così il monastero della SS. Trinità (Troice Lavra) importante centro di spiritualità russo tuttora meta di pellegrinaggi del mondo ortodosso.

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    “Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: “Chi sono io secondo la gente?”. Essi risposero: “Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto”. Allora domandò: “Ma voi chi dite che io sia?”. Pietro, prendendo la parola, rispose: “Il Cristo di Dio”. Egli allora ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno. (Lc 9,18-22)

    Riflessione Per Il Giorno (S. Vincenzo de Paoli)

    La Chiesa è paragonata a una grande messe che richiede operai, ma operai che lavorino. Nulla è più secondo il Vangelo che raccogliere, da un lato, luci e forze per l’animo nell’orazione, nella lettura e nella solitudine, per poi condividere questo cibo spirituale con gli altri. Così ha fatto nostro Signore, e dopo di lui, gli apostoli; è unire la parte di Marta a quella di Maria; è imitare la colomba che digerisce a metà il cibo che ha preso e poi mette il resto col becco nel becco dei suoi piccoli per nutrirli. Ecco come dobbiamo fare, ecco come dobbiamo testimoniare a Dio con le nostre opere quanto lo amiamo. Tutto il nostro compito consiste nel passare dalle parole ai fatti.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi è caduto nella dipendenza da alcol, droghe, gioco ecc. perché con l’aiuto di Dio e il sostegno dei fratelli ritornino a una vita libera e serena.

    DON’T FORGET! – BERGAMASCHI ILLUSTRI: BAILO PIERO (1920-2001)

    Conseguita la laurea in medicina e chirurgia nel ‘44 a Pavia, si specializzò in ostetricia, ginecologia e puericoltura. Nel 1959 entrò a far parte della divisione ostetrico-ginecologica degli OO.RR. di Bergamo raggiungendo il primariato nel 1967. Presidente diocesano della FUCI in tempo di guerra, fu presidente dei medici cattolici di Bergamo, consigliere e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo. Fu anche presidente della Società Medico-Chirurgica di Bergamo. Nel 1964 istituì i primi consultori per la diagnosi precoce dei tumori femminili e l’anno successivo diresse il 1° consultorio per i problemi medico-psicologici della coppia. Fu consulente del tribunale ecclesiastico diocesano per 25 anni. Pubblicò 170 studi di carattere scientifico, riguardanti principalmente la cancerologia ginecologica, la mortalità perinatale e la pianificazione familiare. Fu socio dell’Ateneo di Bergamo e venne insignito della commenda di S. Gregorio Magno e della medaglia d’oro del ministero della Sanità.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com