XXXIV Settimana tempo Ordinario
La piazza vuota di Cala d’Oliva – per gentile concessione di www.pochestorie.it
Caterina d’Alessandria martire Una delle sante più raffigurate nella storia della pittura sacra è patrona dei teologi. Viene rappresentata con la corona in testa e vestita di abiti regali per sottolineare la sua origine principesca. La palma in mano indica il martirio. Il libro ricorda la sua sapienza e la sua funzione di protettrice degli studi e di alcune categorie sociali dedite all’insegnamento (insegnanti e Ordini religiosi come i Domenicani e gli Agostiniani). Infine viene rappresentata con una spada, l’arma che le tolse la vita, e la ruota dentata, lo strumento del martirio, elemento che lega la santa a numerose categorie di arti e mestieri che hanno a che fare con la ruota. |
La Parola di Dio del giorno Lc 21,5-11
”Mentre alcuni parlavano del tempio, delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: “Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta”. Gli domandarono: “Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?”. Rispose: “Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e:“Il tempo è prossimo”; non seguiteli…Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno…vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo”.
Riflessione per il giorno – LA PREGHIERA DELLA DEVOTA VISHNU
Una devota Vishnu, così si rivolse un giorno in preghiera al Dio: ”Signore, ti chiedo perdono per tre miei peccati gravi: il primo è che mi sono recata in pellegrinaggio in molti tuoi santuari, senza pensare che tu sei presente in ogni luogo; il secondo è che ho invocato spesso il tuo aiuto, dimenticando che tu sai meglio di me ciò di cui ho bisogno; e infine, ecco che vengo a chiederti perdono dei miei peccati, pur sapendo che sono già stati perdonati prima ancora di essere commessi”.
Preghiera del giorno – S. Francesco di Sales
“Io grido verso di te, Signore mio Dio, io invoco il tuo Nome santo, ma non riesco ad afferrarti! Signore mio Dio, tu sei più grande delle nostre parole, più silenzioso dei nostri silenzi, più profondo dei nostri pensieri, più elevato dei nostri desideri. Donaci o Dio sovrano, così grande e così vicino, un cuore vivente, degli occhi nuovi, per scoprirti e accoglierti quando vieni a noi.”
Intenzione del giorno
Preghiamo per i professori e gli studenti di teologia di cui S. Caterina d’Alessandria è patrona
Don’t forget! …Ricorda!
25-11-1991: muore don Gino Valsecchi, prete del PSV
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.