XXXIV SETTIMANA TEMPO ORDINARIO

     

    I SANTI DEL GIORNO – SS MARTIRI VIETNAMITI (S. ANDREA DUNG LAC E 116 COMPAGNI)

    Il cristianesimo giunse in Vietnam sul finire del secolo XVI, ma fu osteggiato dai regnanti locali: tra i secoli XVII e XIX, si susseguirono più di 50 editti anticristiani, con uccisione di circa 130 mila fedeli. La persecuzione culminò sotto il regno di Tu-Duc (1847-1883): i missionari erano braccati e uccisi; ai catechisti vietnamiti veniva impresso a fuoco sul volto: «Falsa religione». I fedeli avevano salva la vita solo se calpestavano la croce; altrimenti subivano supplizi di ogni genere. I nuclei familiari cristiani venivano smembrati e deportati in regioni diverse. Nel 1988 i martiri vietnamiti sono stati unificati e canonizzati da Giovanni Paolo II che li ha dichiarati «Patroni del Vietnam». Sono: 8 vescovi, 50 preti, 59 laici rappresentati da don Andrea Dung-Lac di cui i Vietnamiti sono assai devoti. Il martire Paolo Le-Bao-Tinh lasciò scritto: «In mezzo a tormenti, che di solito piegano e spezzano gli altri, per la grazia di Dio sono pieno di gioia e letizia perché non sono solo, ma Cristo è con me».
     
    La Parola di Dio del giorno (Lc 23,35-43)

    Alzati gli occhi, Gesù vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere».

    La riflessione del giorno – La Sapienza dei filosofi

    isaac_newton 
    Sir Isaac Newton (1642 – Londra 1727), matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese: è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Formulò la legge di gravitazione universale, spiegò il fenomeno della dispersione della luce attraverso un prisma, costruì il primo telescopio a riflessione. Pochi hanno lasciato, come lui, un’orma così profonda in tanti campi della ricerca. Ecco alcune delle sue brillanti affermazioni: “La verità si ritrova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose”. “Se ho fatto qualche scoperta di valore, cio’ e’ dovuto piu’ ad un’attenzione paziente che a qualsiasi altro talento”. “Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo, un oceano!”. “Quello che sale, deve anche scendere”. “Costruiamo troppi muri e non abbastanza ponti”. “Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio”. “Da dove proviene l’ordine e la bellezza che vediamo nel mondo?”.

    Isaac Newton: nato nel 1642 da piccoli proprietari terrieri del Lincolnshire, mostrò una precoce attitudine al disegno e alle invenzioni meccaniche. Grande scienziato, passò di scoperta in scoperta fino al pieno successo: quando morì nel 1727, ebbe funerali regali e fu sepolto nell’ abbazia di Westminster

    Preghiera del giorno (Preghiera di Keplero)

    «Grande è il Signore nostro, grande è la sua virtù e la sua sapienza non ha confini: lodatelo voi, o cieli, e lodatelo voi, Sole, Luna, Pianeti; lodatelo voi, o armonie dei cieli; loda anche tu, anima mia, il Signore creatore tuo finchè io viva; infatti da Lui, per Lui ed in Lui sono tutte le cose, tanto le cose sensibili, quanto le cose intellettuali, tanto quelle che ignoriamo del tutto, quanto quelle che conosciamo, che sono poi una piccolissima parte, giacchè non si può ancora andare oltre. A lui la lode, l’onore e la gloria nei secoli dei secoli. Amen».”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i malati di Parkinson e le loro famiglie

    Don’t forget! …Ricorda!

    nazioni-unite

    GIORNATA DELLE NAZIONI UNITE

    mani-anziane-che-si-stringono

    Giornata nazionale per I MALATI DI PARKINSON

     la-sicurezza-a-scuola-un-diritto

    Giornata mondiale per SICUREZZA NELLA SCUOLA

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com