mercoledì 10 febbraio ’16

    Tempo di Quaresima

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, nostro Padre, concedi, al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male. Per il nostro Signore. Amen

     

    Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì di Quaresima. L’altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 7,1-13)

    I farisei e gli scribi, avendo visto che alcuni discepoli di Gesù prendevano cibo con mani immonde cioè non lavate…lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?». Egli rispose loro: «Siete abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dite: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».

     

    Riflessione Per Il Giorno (la quaresima)

     Ricordati-uomo-che-polvere-sei-e-polvere-ritornerai

    «Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris»: parole che compaiono in Gen. 3,19 quando Dio, dopo il peccato originale, caccia Adamo dal giardino dell’Eden: «Col sudore della fronte mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere sei e in polvere tornerai!». La frase era recitata il giorno delle Ceneri dal sacerdote che imponeva le ceneri – ottenute bruciando i rami di ulivo della domenica delle Palme dell’anno prima – ai fedeli. Dopo la riforma liturgica del Vaticano II, la frase è stata mutata: «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15) che esprime anche l’aspetto positivo della Quaresima come tempo di conversione, preghiera e ritorno a Dio.   Le ceneri nei primi tempi della Chiesa erano il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati il Giovedì Santo. Tre gli atteggiamenti tipici della quaresima: 1) preghiera 2) digiuno (importante per tutte le religioni: per i musulmani il Ramadan, per gli ebrei il kippur, per noi la Quaresima) 3) carità o misericordia visto che siamo nell’Anno Santo.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché viviamo il tempo di Quaresima in spirito di più intensa preghiera, di più decisa rinuncia al male e di più generosa carità.

     

    E…Don’t forget

    33.a GIORNATA SOLIDARIETÀ – Giornata nazionale di ricordo delle VITTIME DELLE FOIBE: quante le vittime? Calcoli prudenti parlano di 16.000 e più…ma solo quando saranno aperti gli archivi si potrà stabilire la verità.

     

    S. SCOLASTICA

    ci è nota dai “Dialoghi” di S. Gregorio Magno. Vergine saggia, antepose carità e contemplazione alle semplici regole e istituzioni umane, come manifestò nell’ultimo colloquio con il suo fratello s. Benedetto, quando con la forza della preghiera “poté di più, perché amò di più”.

     gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com