venerdì 7 ottobre ’16

    XXVII Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata pregando (preghiera alla Madonna)

    Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo esuli figli di Eva, a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen

     

     

    V. MARIA DEL ROSARIO.  Narra la leggenda che la Madonna apparendo a S. Domenico gli indicò nel Rosario un’arma efficace per debellare le eresie. In breve divenne la preghiera popolare per eccellenza, un breviario del popolo da recitarsi la sera, in famiglia.

    GIUSTINA MARTIRE di Padova. Appartenente a distinta famiglia di Padova, durante la persecuzione di Diocleziano, arrestata per la fede, fu condotta in tribunale. Non riuscendo a farla apostatare, il giudice la condannò alla pena capitale, eseguita nel 304.

     

    La Parola di Dio del giorno (Luca 11,15-26)

    In quel tempo, dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio (disse): «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demoni in nome di Beelzebul. Ma se io scaccio i demoni in nome di Beelzebul, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Se invece scaccio i demoni col dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Mattutino di Ravasi)

    L’ingenuità è una forza che gli astuti hanno torto di disprezzare. Di solito, coloro che hanno un grande spirito l’hanno ingenuo. La prima citazione è di Arturo Graf (1848-1913); la seconda di Montesquieu, filosofo e letterato del ‘700. Entrambe s’annodano su un unico tema, l’ingenuità. Graf fa pensare che sia facile disprezzarla, ma siamo tutti vittime o carnefici, quando cadiamo in atti spontanei e un po’ sprovveduti o quando sbeffeggiamo qualche persona troppo candida. Eppure ha ragione Montesquieu quando accosta ingenuità a grandezza d’animo. Forse bisogna cambiare sostantivo e, sulla scia del significato latino originario, parlare piuttosto di sincerità, schiettezza, innocenza. Queste sono, infatti, doti e non carenze e rivelano una nobiltà d’animo, una dignità spirituale, una coerenza che non ha nulla a che spartire con la sventatezza, la sprovvedutezza, la dabbenaggine. Per questo, ritrovare la naturalezza sincera in un mondo così artefatto come il nostro è una scelta di moralità e di autenticità. Certo, si può correre il rischio di essere penalizzati, ma è ben più alta come ricompensa la serenità della coscienza, la coerenza e la limpidità interiore. Il vero «ingenuo» non è un sempliciotto ma una persona «in cui non c’è falsità» come il Natanaele del Vangelo di Giovanni (1, 47).

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché le famiglie siano aperte all’accoglienza e alla difesa della vita

     cattura

    Don’t forget…

    La festa della Madonna del Rosario è stata istituita da papa Pio V per commemorare la vittoria di Lepanto contro i turchi e venne estesa nel 1716 a tutta la Chiesa. Un Rosario intero è diviso in 4 parti distinte.

    Ognuna è una Corona del Rosario (composta di 5 decine) e si possono pregare anche separatamente, in diversi momenti della giornata:

    1 parte: cinque Misteri Gaudiosi (i misteri della gioia)

    2 parte: cinque Misteri Luminosi (i misteri della luce)

    3 parte: cinque Misteri Dolorosi (i misteri del dolore)

    4 parte: cinque Misteri Gloriosi (i misteri della gloria)

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com