XVI Settimana tempo Ordinario

     

     

     colonne sonore famose – dal film “Il Gladiatore” di Ridley Scott

    musica di Lisa Gerrard  

     

    S. GIACOMO APOSTOLO

    Giacomo figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni, nacque a Betsàida da famiglia di pescatori. Impetuoso di carattere, come il fratello, con lui viene soprannominato da Gesù «Boànerghes» (figli del tuono). 1° tra gli apostoli, fu martirizzato con la decapitazione in Gerusalemme verso l’anno 43/44 per ordine di Erode Agrippa. Per accogliere la spoglie mortali trasportate in Galizia, Spagna, fu costruito un luogo di culto che con Roma e Gerusalemme divenne la meta di molti pellegrinaggi medioevali, tanto che il luogo prese il nome di Santiago e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata.

    La Parola di Dio del giorno

    “Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: “Che cosa vuoi?”. Gli rispose: “Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno”. Rispose Gesù: “Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?”. Gli dicono: “Lo possiamo”. Ed egli soggiunse: “Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio”. Mt 20,20-28

    Riflessione Per Il Giorno – il pellegrinaggio cristiano

    Nel mondo cristiano fin dagli inizi sono esistite due forme di pellegrinaggio, in seguito collegate e fuse tra loro: 1) Il pellegrinaggio devozionale. 2) Il pellegrinaggio penitenziale. I tre tradizionali mete di pellegrinaggio nel medioevo erano: Roma (i pellegrini erano detti “Romei” e avevano come simbolo la croce) – Terrasanta (la palma) – Santiago de Compostela (la conchiglia). I pellegrinaggi europei si sono svolti lungo percorsi diventati celebri nel corso del tempo: camino francés per Santiago de Compostela e via Francigena per Roma. Il pellegrinaggio a piedi ha ripreso molto vigore e se spesso non viene fatto per fede, le motivazioni spirituali sono comunque quasi sempre presenti. Il camino de Santiago percorso a piedi raggiunge punte di partecipazione molto elevate in occasione degli anni iacobei cioè quelli in cui il 25 luglio cade di domenica (nel 2010 ben 272.000 persone vi hanno preso parte).  

    Preghiera del giorno – Preghiera del pellegrino

    Signore, mi metto in cammino  per raggiungerti e incontrarti.  Tutta la mia vita è un viaggio per scoprirti, conoscerti e amarti. Diventare tuo discepolo è lo scopo del nostro camminare nella vita. Fa’ che impari a migliorare me stesso guidato dalla parola del tuo vangelo. Solo così farò veramente quel pellegrinaggio che mi aiuta a diventare un vero cristiano. Tutto ciò che ho conosciuto e imparato, ora diventi patrimonio della mia esistenza. Perchè io lo possa trasmettere con la testimonianza di una vita di fede”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i pellegrini in ogni parte del mondo e per chi si mette in cammino alla ricerca di Dio.

    Don’t forget! …Ricorda!

    25-07-1912/25-07-2014: 102° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di don Bepo Vavassori. 

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com