V settimana di Pasqua
Proverbio del giorno
La gente esperta negli inganni non conosce il pudore. (Cina)
Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera africana)
Mio Dio, mi hai fatto trascorrere in pace il giorno, fammi passare in pace anche la notte, oh Signore, che non hai altro signore sopra di te! Fuori di te non c’è forza. Solo tu non devi nulla a nessuno. Nelle tue mani passa il giorno, nelle tue mani passa la notte. Tu sei mio padre, tu sei mia madre.
Simone Stock Simone
sacerdote, eremita in Inghilterra entrò nell’Ordine dei Carmelitani, ne fu mirabile guida, divenendo celebre per la sua singolare devozione verso la Vergine Maria
Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 14,27-31a).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; egli non ha nessun potere su di me, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato».
Riflessione Per Il Giorno
Negli Atti degli Apostoli, S. Luca menziona la città di Antiochia e il grande contributo che ha dato al cristianesimo: “Barnaba poi partì alla volta di Tarso per cercare Saulo e trovatolo lo condusse ad Antiochia. Rimasero insieme un anno intero in quella comunità e istruirono molta gente; ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani”. (Atti 11:25-26) Ma Luca non entra nei dettagli sull’origine del nome “cristiani”. La tradizione invece fa riferimento a S. Evodio. Si dice che S. Pietro Apostolo sia stato il primo vescovo di Antiochia e che lì abbia fondato la comunità cristiana primitiva. Sebbene non sia rimasto molto ad Antiochia, Pietro nominò successore prima di partire S. Evodio, secondo vescovo di Antiochia. S. Ignazio, che fu il terzo vescovo, fa riferimento a lui in una delle sue lettere, dicendo: “Ricordate il vostro beato padre Evodio, reso vostro primo pastore dagli Apostoli”. Si sa poco di lui, ma una tradizione afferma che fosse uno dei 70 discepoli designati e inviati da Gesù Cristo (cfr Luca 10:1). E si ritiene anche sia stato proprio lui a nominare i seguaci di Gesù “cristiani” (in greco Χριστιανός o Christianos, che significa “seguaci di Cristo”).
Intenzione del giorno
Preghiamo per i bambini della Prima Comunione e i ragazzi della Cresima
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.