XIX Settimana tempo Ordinario
S. CHIARA
Ha 12 anni Chiara, nata nel 1194 da nobile famiglia, quando Francesco compie il gesto di spogliarsi di tutto. Conquistata dal suo esempio, Chiara 7 anni dopo fugge da casa per seguirlo: il santo le taglia i capelli, le fa indossare il saio, la conduce al monastero di Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di convincerla a ritornare a casa. Si rifugia nella Chiesa di S. Damiano e fonda l’Ordine femminile delle «povere recluse» (poi Clarisse). Chiara scrive poi la Regola ottenendo dal Papa il «privilegio della povertà». Erede dello spirito francescano, si preoccupa di diffonderlo e si distingue per il culto verso il SS. Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243.
La Parola di Dio del giorno (Matteo 17,22ss)
Venuti a Cafarnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù: «Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, và al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te».
Riflessione Per Il Giorno – Dal libro: “La sapienza di un povero” di Eloy Léclerc
Disse Chiara a Francesco:”Supponiamo che una delle nostre sorelle venisse da me a scusarsi d’aver rotto un oggetto per via d’un gesto maldestro o di poca attenzione. Ebbene, io le farei senza dubbio un’osservazione e le infliggerei, come d’uso, una penitenza. Ma se ella venisse a dirmi d’aver dato fuoco al convento e che tutto è bruciato o quasi, credo che in tal caso non avrei nulla da ribattere. Io mi sorprenderci sopraffatta da un avvenimento più grande di me. La distruzione del convento è un fatto troppo grande perch’io possa esserne profondamente turbata. Ciò che Dio stesso ha costruito non può fondarsi sulla volontà o sul capriccio d’una creatura umana. L’edificio di Dio si fonda su basi ben più solide”.
Preghiera del giorno – Preghiera a S. Chiara
“Santa Chiara, prima discepola del poverello d’Assisi, che abbandonasti ricchezze ed onori per una vita di sacrificio e di altissima povertà, ottienici da Dio di essere sempre sottomessi al divino volere e fiduciosi nella provvidenza del Padre.”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per le suore Clarisse di Bergamo e per tutte le contemplative
Don’t forget!
I 204 PAESI DEL MONDO: 3° ALGERIA
Rep. Democratica Popolare d’Algeria. Sup.: 2.381.741 Km2 (1° in Africa – 10° nel mondo). Pop.: 36.300.000 ab. Capitale: Algeri. Lingue: arabo, berbero ecc. 2.a lingua: francese. Rep. presidenziale. Capo di governo: A. Bouteflika. moneta: dinaro algerino. Pil pro capite: 5.583 $ (94°). Abitati da tribù berbere, nel VI sec. a.C entrano in contatto coi Cartaginesi e nel 46/44 sono sottomessi dai Romani. Dal II sec. l’Algeria è cristianizzata (S. Agostino) e dal VII sec la regione è poco a poco islamizzata. Dal 1830 colonia francese fino all’indipendenza del 1962. E’ divisa in 48 province. Città principali: Orano, Costantina, Annaba. P. Charles de Foucauld è morto martire a Tamanrasset.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.