XIX Settimana tempo Ordinario

     

    sequenza dal film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini

     

    La Parola di Dio del giorno Mt 14, 22-33

    Gesù ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull’altra sponda…congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca intanto distava gia qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E’ un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!».”.

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Chi si fissa sulle proprie paure si pietrifica e va a fondo «Le difficoltà sono la pietra di paragone che graffiano via da noi tutto ciò che non è oro. Davanti alla difficoltà ciò che non vale, cade: anche tutte le nostre pie supposizioni, le nostre pie elevazioni», scrive Silvano Fausti, gesuita e biblista. Ma «se guardiamo le nostre paure, la medusa ci pietrifica e andiamo a fondo», se guardiamo all’ esempio di Gesù, anzi se guardiamo lo stesso Gesù «ci è possibile ciò che ritenevamo impossibile». Fino a potere “camminare sulle acque”, che vuol dire scendere dalla barca delle nostre (false) sicurezze, vincere il terrore della morte e avere la stessa capacità di Dio.

    Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

    “Onnipotente Signore, che domini tutto il creato, rafforza la nostra fede e fa’ che ti riconosciamo presente in ogni avvenimento della vita e della storia, per affrontare serenamente ogni prova e camminare con Cristo verso la tua pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo…. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Caritas e per tutti gli organismi e le persone che praticano la carità

    e…Don’t forget!

    Oggi si ricorda S. LORENZO: un santo molto popolare il cui culto è diffuso in tutto il mondo: di solito è raffigurato come un giovane diacono, con la graticola o della borsa del tesoro della Chiesa romana da lui distribuito  ai poveri. Pare che Lorenzo sia morto martire sotto l’imperatore Valeriano, non così certo che sia morto bruciato. Il suo corpo è sepolto nella cripta della confessione di san Lorenzo insieme ai santi Stefano e Giustino.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com