XVIII Settimana del tempo Ordinario

     

     

    S. TERESA BENEDETTA della CROCE (EDITH STEIN)

    Nata a Breslavia nel 1891 da ebrei di ceppo tedesco: a 14 anni abbandona la religione e diventa atea. Studia filosofia a Gottinga e diventa discepola di Husserl fondatore della fenomenologia con fama di brillante filosofa  Nel 1921 si converte al cattolicesimo e nel 1922 riceve il battesimo: a causa delle leggi razziali viene sospesa dall’insegnamento e allora decide di entrare nel Carmelo di Colonia. Prelevata dalla Gestapo nel 1942 viene portata ad Auschwitz dove muore nella camera a gas. Canonizzata nel 1998, l’anno seguente è dichiarata patrona di Europa

    La Parola di Dio del giorno

    “Dieci vergini, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non l’olio; le sagge invece, con le lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte le vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Mentre quelle andavano, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: “In verità vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”. Mt 25,1-13

    Riflessione Per Il Giorno – dagli scritti di Edith Stein

    “Pace a voi” (Lc 24,36) è il saluto pasquale del Risorto: “Pax vobis”. Per portare la pace al mondo, Dio è divenuto uomo. La pace – la sicurezza nel seno del Padre eterno – l’avevi, o Signore, anche quando soggiornavi da pellegrino su questa terra. L’aveva anche tua Madre, poiché il suo cuore era una cosa sola con il tuo. Rendesti omaggio al Padre nei cieli, affinché rivolgesse nuovamente lo sguardo verso la terra e ricevessero la pace anche coloro che ne erano sprovvisti. Questo si è compiuto solo con la tua morte. Dopo che avevi compiuto l’opera cruenta dell’espiazione e rimesso il tuo spirito nelle mani del Padre, Egli si chinò allora fino ai tuoi e li portò con te nel suo seno. Senza mai inaridire, sgorga il fiume della pace, il suo percorso attraversa il cuore di tua madre; Lei lo dirige verso gli uomini con le sue dolci mani.

    Preghiera del giorno – Preghiera di Edith Stein

    “Lasciami, Signore, seguire i tuoi sentieri; non voglio cercare di capire le tue vie: sono figlia tua. Tu sei il Padre della Sapienza e sei mio Padre, e mi guidi nella notte: portami fino a te. Signore, sia fatta la tua volontà:”Sono pronta”, anche se non appaghi nessuno dei miei desideri. Realizza ciò che nella tua sapienza prevedi: se mi chiami all’offerta nel silenzio, aiutami a rispondere, fa che chiuda gli occhi su tutto ciò che sono, perchè morta a me stessa, non viva che per te.”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Europa, perché non dimentichi le sue radici cristiane.

    e…Don’t forget!

    09/08/2001: muore don Amelio Nodari, sacerdote del Patronato

    Oggi si celebra la giornata internazionale dei popoli indigeni.

    La Chiesa di Bergamo ricorda i SS. FERMO E RUSTICO, due bergamaschi decapitati per la fede in Cristo a Verona sulle rive dell’Adige ai tempi di Massimiano (286-310).

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com