XXI settimana del tempo ordinario
nell’immagine un dettaglio di un quadro di Jan van Eyck
Proverbio del giorno
«Chi ha l’occhio itterico vede tutto giallo (India)»
Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera)
Signore, fammi “crescere e abbondare nell’amore vicendevole e verso tutti”, che è la radice di quella santità che tu chiedi ad ognuno dei tuoi figli. Poiché tu non ci chiedi nulla che sia al di là delle nostre forze, liberami dalla noia del vivere, liberami dall’accidia, dalla tristezza che porta alla disperazione. La tua gioia avvolga la vita come veste. Apri i cuori alla fiamma che nessuna acqua può spegnere.
S.Egidio L’epoca in cui visse l’abate Egidio (francese Gilles) non si conosce con precisione (forse fra il V° e l’VIII° sec.); numerose le testimonianze del suo culto in Francia, Belgio e Olanda
La Parola di Dio del giorno (Mt 25,1-13)
Gesù disse ai discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.”
Riflessione Per Il Giorno (L. Feuerbach, Essenza del Cristianesimo)
«L’uomo sarà felice solo quando avrà finalmente ucciso quel Cristianesimo che gli impedisce di essere uomo. Ma non sarà attraverso una persecuzione che si ucciderà il Cristianesimo, ché semmai la persecuzione lo alimenta e lo rafforza. Sarà attraverso l’irreversibile trasformazione interna del Cristianesimo in umanesimo ateo con l’aiuto degli stessi cristiani, guidati da un concetto di carità che nulla avrà a che fare con il Vangelo». Ha ragione da vendere Feuerbach, il padre dell’ateismo moderno, perché non è il male il nemico del cristiano, ma il bene solo apparente. Il vero pericolo per la fede è la pratica di una filantropia che non sa che farsene di Dio e di Gesù. Il mito odierno –ben più falso di quelli antichi- è quello del bravo ragazzo, così ricco di beni intellettuali, morali e materiali da non sentire più il benché minimo bisogno di Dio. E il rischio più grave che corre la Chiesa di oggi è di essere così attenta all’uomo da non aver più bisogno di guardarlo con gli occhi di Dio e attraverso le piaghe del crocifisso. E infine: solo i cristiani possono decretare l’estinzione del cristianesimo; tutti gli altri –nemici compresi- possono tutt’al più minacciarlo, rendergli la vita dura e perseguitarlo ma non potranno mai distruggerlo.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché l’umanità tuteli maggiormente la sua casa comune, il creato che è dono di Dio.
…Don’t Forget! VIII GIORNATA NAZIONALE DELLA SALVAGUARDIA DEL CREATO SETTEMBRE: 9° mese, ha 30 giorni e si colloca nella 2.a metà dell’anno. Segni zodiacali: Vergine e Bilancia (dal 23); stagioni: estate e autunno (dal 21 equinozio d’autunno), infatti settembre è l’ultimo mese d’estate e il primo di autunno. Il nome deriva dal latino september, che deriva da septem, “7”, perché era il 7° mese del calendario romano, che iniziava con marzo. |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.