Progetto: “Attiviamoci”
Grazie al progetto “Attiviamoci”, finanziato da Fondazione Comunità Bergamasca, l’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo ha potuto attivare preziose opportunità per i propri ospiti.
Il progetto, realizzato tra luglio ’16 e luglio ’17, si poneva come obiettivo di attivare percorsi di inserimento lavorativo per persone in condizione di marginalità sociale e di disoccupazione, ospiti del Patronato San Vincenzo.
Ha coinvolto complessivamente 23 ospiti.
Si tratta di persone cittadini italiani e non, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, con storie e problematiche differenti alle spalle, tutti provenienti da un lungo periodo di disoccupazione. Gli ospiti sono stati coinvolti in laboratori interni al Patronato: attività di manutenzione del verde ed edile, gestione della piazzola ecologica, laboratorio di recupero, mensa interna.
Per alcuni di loro l’attività, svolta col supporto di un educatore e di un gruppo di volontari, ha costituito un’occasione per riattivare risorse e potenzialità, da investire in successivi percorsi concordati con i servizi territoriali.
4 di loro hanno avuto un riconoscimento economico per l’attività svolta (tre attraverso Voucher INPS, uno con collaborazione occasionale) con importi commisurati al numero di ore impiegate. Tutto ciò ha garantito un minimo di autonomia economica e permesso di riattivarsi dal punto di vista lavorativo … ecco il perchè del nome Attiviamoci
6 persone, grazie alle azioni del progetto hanno trovato lavoro esterno. Con gli altri soggetti sono tuttora in corso progetti personalizzati finalizzati al reingresso nel mondo del lavoro.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.