XXX settimana del tempo ordinario
Frase del giorno
Desidero essere santa ma sento la mia impotenza e vi domando, mio Dio, di essere voi stesso la mia santità. (S. Teresa di Lisieux)
Iniziamo la Giornata Pregando (colletta di tutti i santi)
“Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore…Amen”
La Parola di Dio del giorno (Mt 5,1-12)
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.
Riflessione Per Il Giorno (P. Francesco)
“La santità è un cammino”: alla santità non si giunge all’improvviso, ma è la meta di un procedimento di conversione interiore. Se la santità è un cammino, ne consegue che “la santità non si può comprare, non si vende, né si regala”. La santità infatti è un cammino personale “alla presenza di Dio, un cammino che devo fare io non può farlo un altro nel mio nome”. Cosa è dunque la santità? “E’ camminare alla presenza di Dio, in modo irreprensibile. Questo cammino verso la santità esige anzitutto coraggio e tanto!”. In secondo luogo la santità è grazia: “La santità non possiamo realizzarla noi da soli: è una grazia e dobbiamo chiederla”. La santità esige la speranza: il cap. XI della Lettera agli Ebrei, del nostro padre Abramo dice: “Lui uscì senza sapere dove andasse, ma con speranza”. Infine la santità è un cammino di conversione da compiere tutti i giorni: “la conversione, tutti i giorni: conversioni piccole, ma quotidiane. Niente di grandi sacrifici, mortificazioni, atti eroici: il cammino della santità è semplice. Non tornare indietro, ma sempre andare avanti, no? E con fortezza”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i cristiani scoprano la vocazione alla santità come cammino di gioia e libertà
Don’t forget!
Oggi si celebra la giornata della santificazione universale e inizia il mese dei defunti. Per questo ogni giorno proporremo il ricordo di un bergamasco morto dal novembre 2016 all’ottobre 2017.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.