domenica 7 gennaio ’18

    BATTESIMO DI GESU’

     

    nell’immagine il dipinto del Perugino – il Battesimo di Cristo

     

    Frasi sul battesimo (Papa Francesco)

    “Nessuno diventa cristiano da sé. Non si fanno cristiani in laboratorio. Il cristiano è parte di un popolo che viene da lontano. Il cristiano appartiene a un popolo che si chiama Chiesa e questa Chiesa lo fa cristiano, nel giorno del Battesimo, e poi nel percorso della catechesi, e così via.”

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Padre onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen  

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 1,7-11)

    In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

     

    La riflessione del giorno (Ermes Ronchi)

    Il termine greco battesimo significa immersione; battezzato è l’immerso in Dio. Ma ciò che è accaduto un giorno, in quel rito lontano, continua ad accadere in ogni nostro giorno: in questo momento, in ognuno dei nostri momenti siamo immersi in Dio come dentro il nostro ambiente vitale, dentro una sorgente che non viene meno, un grembo che nutre, riscalda e protegge. E fa nascere. C’è un Battesimo che ricevo adesso, un Battesimo esistenziale, quotidiano, nel quale io continuo a nascere, ad essere generato da Dio: «chi ama è generato da Dio e conosce Dio» (1 Gv 4,7) al presente, adesso. Amare fa nascere, rimette in moto il motore della vita. Battezzato, cioè immerso in un amore, nasci nuovo e diverso, nasci con il respiro del cielo.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché Dio ci doni la virtù della pazienza e della perseveranza nel bene.

     

    Don’t Forget!:

    EVENTO DELL’ANNO 18 DI OGNI SEC: 318

    Nel 318 un sinodo convocato dal patriarca di Alessandria d’Egitto, dichiara l’eresia della dottrina ariana e scomunica Ario che fugge in Palestina. Ario sosteneva che il Figlio era inferiore a Dio Padre e che vi fu un tempo in cui il Verbo di Dio non era esistito e fu creato in seguito. Per confutare tali tesi fu convocato nel 325 il Concilio di Nicea dallo stesso imperatore Costantino.

    Santo del Giorno

    S. RAIMONDO DI PEÑAFORT, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani): conoscitore del diritto canonico, scrisse fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, maestro generale, preparò la nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; morì in avanzata vecchiaia a Barcellona, Spagna nel 1276. Raimondo = dal tedesco “intelligenza protettrice”. Oggi si ricorda anche S. Anselmo eremita (sec XII) e S. Crispino Vescovo di Pavia (sec V)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com