sabato 6 gennaio ’18

    Festività dell’epifania

     

     

    Frase del Giorno (Papa Benedetto XVI)

    I Re Magi erano persone certe che nella creazione esiste quella che potremmo definire la “firma” di Dio, una firma che l’uomo può e deve tentare di scoprire e decifrare.

     

    La Preghiera del giorno (Orazione colletta)

    “O Dio che in questo giorno con la guida della stella hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per Cristo Nostro Signore. Amen”

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 2,1-12)

    “Nato a Betlemme di Giudea, alcuni Magi giunsero da oriente e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo».  All’udire queste parole, il re Erode, riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia.  Gli risposero: «A Betlemme di Giudea». Allora Erode, chiamati i Magi, li inviò a Betlemme… Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.  Al vedere la stella, essi provarono grandissima gioia.  Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra”.

     

    La riflessione del giorno (Mons. Antonio Riboldi)

    “Uno degli aspetti – affermava Paolo VI – oggi più considerati della festa della Epifania, è quello della universalità del cristianesimo. Cioè, dopo il Natale, la Chiesa si domanda: per chi è venuto Gesù Cristo? E risponde: per tutti gli uomini. Non era Ebreo il Signore? E non era il popolo ebraico un popolo chiuso nella sua razza e nella sua religione? Sì, ma è appunto questo l’aspetto meraviglioso della Incarnazione. Essa ha carattere universale: riguarda non soltanto il popolo eletto nell’Antico Testamento; ma riguarda tutti i popoli; riguarda tutti i tempi e tutti i luoghi; interessa la storia e interessa tutta la terra. E’ destinata a tutta l’umanità, anzi crea il concetto nuovo e svela il vero destino della umanità”. Ed è veramente il grande dono della Epifania, la chiamata dei popoli a fare parte del Suo Regno; è ciò che fa della solennità della Epifania una festa centrale della Chiesa.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi si impegna a far incontrare e dialogare le diverse culture, razze e religioni

     

    E…DON’T FORGET!

    Si celebra la “FESTA DEI POPOLI” e la GIORNATA DELL’INFANZIA MISSIONARIA.

    Annuncio di Pasqua: Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 1° aprile 2018. Ogni domenica, Pasqua della settimana, la Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 14 febbraio 2018.  L’Ascensione del Signore, il 13 maggio 2018.  La Pentecoste, il 20 maggio 2018. La prima domenica di Avvento, il 2 dicembre 2018.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com