giovedì 1 marzo ’18

    2.a settimana di Quaresima

     

    nell’immagine Mulini sul fiume un dipinto di Albrecht Durer

     

    Proverbio Del Giorno

    “Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello.”

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Inclina verso di te, o Dio, quel poco che hai voluto che io sia. Della mia povera esistenza, ti supplico di prendere gli anni che mi restano da vivere. Quanto a quelli perduti, ne provo umiliazione e pentimento. Non disdegnare i miei rimpianti. Ormai non vi è più in me che il desiderio della tua saggezza e un cuore, che ti offro. Per Cristo Nostro Signore. Amen

     

    ALBINO DI VERCELLI

    3 i santi con questo nome celebrati il 1° marzo sono S. Albino martire, di Colonia, S. Albino vescovo di Angers e S. Albino Vescovo di Vercelli, che era a capo della chiesa locale nel 452 quando i Goti e gli Unni, devastarono la città. A lui toccò ricostruire la cattedrale. Di lui non si sa altro, il suo culto è antichissimo.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 16,19-31)

    Gesù disse ai farisei: «C’era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell’inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Massimo Gramellini: Il Caffé)

    Se prendi in giro la famiglia perfetta ti accusano di urtare la sensibilità di benpensanti e orfani. Ma se prendi in giro le famiglie alternative, ti accusano di urtare la sensibilità dei diversi. Se ironizzi sul carattere assertivo di certe donne, sei un fetido maschilista. Ma se ti fai beffe del becerume di certi maschi, passi immediatamente per rammollito. A meno che non ti venga in mente di raccontare una barzelletta sui gay: allora risulti come minimo fascista. Ma appena sposti il tuo sghignazzo sui fascisti, ti danno del nipotino di Stalin e ti mettono in conto i gulag e le foibe. Fai battute sui migranti e sei razzista. Falle sui razzisti e diventi buonista. Non c’è più campo dello scibile umano o disumano in cui qualcuno non si senta urtato da quello che dici, qualunque cosa tu dica. Ogni intento ironico, viene vissuto come un attentato e ogni provocazione risuona come un’offesa lavabile solo con l’insulto. La tentazione dell’autocensura non è mai stata tanto forte, così come l’attacco alla libertà di ironizzare su un fenomeno sociale senza doversi scusare o sentire in colpa. L’unico argomento su cui si può ancora scherzare in santa pace è se stessi. Ma, in un mondo impermeabile all’ironia, se ti dai del cretino c’è il rischio che ti prendano sul serio.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché le comunità e le associazioni riscoprano la gioia e la forza della testimonianza.

     

    Don’t forget!

    1-4 MARZO: PERSONAGGI STORICI

    1-3-1445: nasce Sandro Botticelli pittore

    1-3-1810: nasce Fryderyk Chopin

    1-3-1938: muore Gabriele d’Annunzio

    2-3-1886: nasce Vittorio Pozzo 2 volte campione mondiale di calcio (’34 e’38)

    4-3-1678: nasce Antonio Vivaldi

    1-4 MARZO: EVENTI STORICI

    1-3-1966: La sonda Urss Venera 3 si schianta su Venere, 1° veicolo a giungere un altro pianeta.

    3-3-1944: A Balvano il più grave disastro ferroviario capitato in Italia, con oltre 500 morti

    4-3-1152: Il Barbarossa è eletto re di Germania

    4-3-1997: Bill Clinton vieta le sovvenzioni federali per le ricerche sulla clonazione umana

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com