2a Settimana del Tempo Ordinario
nell’immagini un quadro di Giuseppe Costantini
1.000 proverbi della Bibbia
“Il maligno ascolta il maldicente e il bugiardo dà retta al linguacciuto”
Iniziamo la Giornata pregando (Macario il Grande)
Signore, amico degli uomini, a Te ricorro al mio risveglio, cominciando il compito assegnatomi nella tua misericordia: assistimi in ogni tempo ed in ogni cosa; preservami da ogni seduzione mondana, da ogni influenza del demonio; salvami e introducimi nel tuo Regno eterno. Tu sei infatti il mio Creatore, la fonte ed il dispensatore di ogni bene: in te riposa tutta la mia speranza, ed io ti rendo gloria ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
AGNESE
nata a Roma da illustre famiglia patrizia e cristiana nel III sec era solo dodicenne, quando scoppiò la persecuzione. Agnese, che aveva deciso di offrire al Signore la sua verginità, fu denunciata come dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei ma respinto. Fu martirizzata al Circo Agonale, nei pressi dell’attuale piazza Navona, trafitta con colpo di spada alla gola, come si uccidevano gli agnelli. La data è tra il 249 e il 251.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 2,18-22)
I discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarà loro tolto lo sposo e allora digiuneranno. Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Signore, la tua fidanzata, è la nostra anima; il nostro corpo, la tua stanza nuziale; i nostri sensi e i nostri pensieri, gli invitati. Se per te una sola persona è un banchetto di nozze, quanto grande sarà quello della Chiesa intera! (S. Efrem il Siro)
Riflessione del giorno (La preghiera della rana)
Il modo migliore per troncare un’amicizia è quello di insistere per fare le cose a modo proprio. Johnny era un bambino di tre anni assai forte e robusto. Aveva fatto amicizia con la capra del vicino. Tutte le mattine strappava un po’ di erba e qualche foglia di insalata e le portava a Billy per la colazione. La loro amicizia era così profonda che Johnny passava ore in compagnia della capretta. Un giorno Johnny decise che a Billy avrebbe fatto bene cambiare dieta e portò alla capretta foglie di rabarbaro al posto dell’insalata. Billy rosicchiò il rabarbaro, decise che non le piaceva e lo spinse lontano con il muso. Johnny afferrò Billy e cercò di costringerla a mangiare il rabarbaro. Questa volta la capretta diede a Johnny un colpo con la testa, prima delicatamente e poi, dato che lui insisteva, con decisione, tanto che il bambino andò a finire a gambe all’aria sul prato. Johnny fu così offeso che rivolse a Billy uno sguardo glaciale e se ne andò per sempre. Qualche giorno dopo, quando suo padre gli chiese perché non andava più a chiacchierare con Billy, Johnny rispose: «Perché lei mi ha mandato via».
Intenzione del giorno
Preghiamo perché chi vive il ministero della Parola si prepari con cura a leggere e meditare la Bibbia.
Don’t forget
EVENTO PRINCIPALE DELL’ANNO 19 DI OGNI SECOLO: SECOLO XII – ANNO 1119
Battaglia tra gli stati latini di Terra Santa, in particolare i regni di Antiochia ed Edessa, e i Turchi. La battaglia fu un disastro per i cristiani e se ne parlerà come del Ager Sanguinis-Campo di Sangue. 1118-1119 un pugno di cavalieri decide di fondare l’ordine templare, per assicurare l’incolumità dei pellegrini europei che visitavano Gerusalemme. L’ordine fu ufficializzato nel 1129, assumendo la regola monastica, con l’appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il 2 febbraio 1119 a Roma Callisto II viene eletto 162º papa della Chiesa cattolica.
Grover Washington Jr. (Buffalo, 12 dicembre 1943 – New York, 17 dicembre 1999) è stato un musicista jazz-funk statunitense.
Insieme a George Benson, David Sanborn, Bob James, Chuck Mangione, Herb Alpert, e Spyro Gyra, è considerato da molti uno dei padri fondatori dello smooth jazz.
Sua madre era una corista in chiesa, suo padre era un collezionista di vecchi dischi in vinile e un discreto sassofonista; la musica era dovunque in casa. Crebbe ascoltando i dischi di grandi band leader come Benny Goodman, Fletcher Henderson ed altri. Ad 8 anni, suo padre gli regalò un sassofono.
Lasciò la sua città ed andò a suonare ad ovest con un gruppo chiamato Four Clefs. Fu chiamato alle armi nell’esercito degli USA, ma la guerra gli portò fortuna poiché conobbe il batterista Billy Cobham. Cobham, musicista di New York, presentò Grover Washington a molti musicisti della città. Dopo aver lasciato le armi (1967) iniziò ad esibirsi nei locali di New York, e poi anche a Philadelphia.
A cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta, Grover Washington scrisse alcune tra le più famose composizioni del suo genere tra cui Mr. Magic, Black Frost e The Best Is Yet to Come. Oltretutto realizzò duetti con molti artisti come Bill Withers in Just the Two of Us e con Phyllis Hyman in A Sacred Kind of Love.
È ricordato per aver partecipato con Dave Brubeck in Take Another Five, e Soulful Strut.
Morì il 17 dicembre 1999, alle 19:30, all’età di 56 anni, stroncato da un improvviso attacco cardiaco.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.