lunedì 27 maggio ’19

    6a Settimana di Pasqua

     

     

     

    nell’immagine un dipinto di Henri Rousseau

     

     

    Proverbio del giorno (dalla Bibbia)

    «Sul sentiero dei pigri crescono i rovi; su quello dei laboriosi non esistono ostacoli»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Gesù, che con la tua risurrezione hai trionfato sul peccato e sulla morte, concedi anche a noi di poter cominciare con te una vita nuova, luminosa, santa. Opera in noi, Signore, il cambiamento che operi in chi ti ama: fa’ che il nostro spirito risplenda di luce e si slanci verso il bene. Suscita in noi l’ansia di diffondere con la parola e l’esempio il tuo messaggio di salvezza; donaci lo zelo e l’ardore di lavorare per l’avvento del tuo regno. Fa’ che bramiamo di congiungerci a te per sempre. Amen

     

    IL SANTO DEL GIORNO

    Agostino di Canterbury (534-604). Abate benedettino a Roma, fu invitato da S. Gregorio Magno ad evangelizzare l’Inghilterra, ricaduta nell’idolatria sotto i Sassoni. Nel Natale dopo il suo arrivo, più di 10.000 Sassoni ricevettero il battesimo. Cercò di riunire Chiesa bretone e Sassone senza riuscirci.

     

    La Parola di Dio (Gv 15, 26 – 16,4)

    In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Frammento della settimana)

    DEDICATO A CHI È SEMPRE AL POSTO SBAGLIATO NEL MOMENTO SBAGLIATO.

    E’ sempre la stessa storia: gli avevamo raccomandato in tutti i modi di essere presente il tal giorno, alla tal ora nel tal posto perché c’era la possibilità di essere preso in prova da un’azienda in cerca di manodopera…e lui non c’era. Inutile chiamarlo al telefono: scatta la segreteria e quando alla buon ora arriva e scopre di aver perduto l’ennesima occasione favorevole, attacca la lagna ed esibisce il vittimismo che gli è tipico. “Adesso basta: d’ora in poi dovrai cercarti il lavoro da solo” gli diciamo. Caso chiuso? Macché! Passano pochi giorni e l’educatore scopre sul cellulare una decina di chiamate, sue ovvio. “Che c’è?” chiede. “La polizia ha fatto una retata, mi ha arrestato e portato in questura: ti prego, vieni a dire ai poliziotti che io non c’entro” fa lui con la solita voce lamentosa. Lo rilasciano poco dopo: effettivamente non c’entra nulla, il che gli dà il diritto di invocare a discolpa la sfortuna e di protestare contro l’ingiustizia che si accanisce contro uno bravo come lui. Ma il responsabile non casca nella trappola dell’autocommiserazione e gli spiattella in faccia poche e chiare parole: “Se nelle occasioni favorevoli non ci sei mai e in quelle avverse ci sei sempre, non si tratta più di sfortuna, ma di una scelta di vita”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché eletti ed elettori di queste votazioni sappiano perseguire sempre il bene comune.

     

    Don’t forget! – SANTUARI BERGAMASCHI (diocesi e provincia):

    51) B. Vergine di Caravaggio: S. Pellegrino T. 52) Santuario dell’Addolorata: S. Brigida. 53) S. Maria del Sasso: Cortenuova 54) Natività B.V. Maria Sombreno Paladina. 55) Madonna dei Campi: Sorisole 56) S. Maria Assunta – Madonna di Salzana: Pizzino – Sottochiesa (comune Taleggio). 57) S. Maria in Brusicco Madonna di Caneve: Sotto il Monte 58) B. Vergine della Torre: Sovere. 58) Madonna dei Campi: Stezzano 59) B. V. Annunziata: Suisio 60) B.V. Annunziata: Terno d’Isola 61) Maria SS. Addolorata, Santuario del Castello: Trescore. 62) S. Maria degli Angeli – La Basella. Urgnano 63) B. Vergine di Altino: Vallalta 64) B. Vergine dell’Olmo: Verdellino 65) S. Maria Annunciata: Verdello 66) B. Vergine del Buon Consiglio: Villa di Serio 67) Maternità di Maria (detta Madonna dei Campi): Zanica

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com