venerdì 11 ottobre ’19

     

     

    Frase del giorno (P. Giovanni XXIII)

    “Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di P. Giovanni XXIII)

    Spirito Santo perfeziona in noi l’opera di Gesù; rendi forte la nostra preghiera in nome del mondo intero; accelera in noi i tempi di una profonda vita interiore; dà slancio al nostro apostolato. Mortifica in noi la presunzione e donaci umiltà, timore di Dio e coraggio. Nessun legame terreno ci impedisca di far onore alla nostra vocazione: nessun interesse mortifichi le esigenze della giustizia; nessun calcolo riduca gli spazi della carità. Tutto sia grande in noi: la ricerca della verità, la prontezza al sacrificio e tutto corrisponda alla volontà del Padre celeste. Amen.

     

    Oggi si ricorda S. GIOVANNI XXIII Papa. Angelo Roncalli nacque a Sotto il Monte il 25-11-1881 da poveri mezzadri. Divenuto prete, rimase per 15 anni a Bergamo, segretario del vescovo e docente in seminario. Allo scoppio della 1.a guerra mondiale fu cappellano militare. Inviato in Bulgaria e Turchia come visitatore apostolico, nel 1944 è Nunzio a Parigi, per divenire nel 1953 Patriarca di Venezia. Il 28-10-1958 salì al soglio pontificio col nome di Papa Giovanni XXIII. Avviò il Concilio Vaticano II. Morì nel 1963. Il suo fu un breve ma intenso papato in cui si fece amare dal mondo intero.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del Giorno (Luca 11,15-26)

    Dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio, alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demoni, che egli scaccia i demoni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demoni in nome di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demoni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.
    Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde. Quando lo spirito immondo esce dall’uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell’uomo diventa peggiore della prima».

     

    La riflessione del giorno (Dal Testamento di Giovanni XXIII)

    Nato povero, ma da onorata ed umile gente, sono particolarmente lieto di morire povero, avendo distribuito secondo le varie esigenze e circostanze della mia vita semplice e modesta, a servizio dei poveri e della Santa Chiesa che mi ha nutrito, quanto mi venne fra mano — in misura assai limitata del resto — durante gli anni del mio sacerdozio e del mio episcopato. Apparenze di agiatezza velarono, sovente, nascoste spine di affliggente povertà e mi impedirono di dare sempre con la lar­ghezza che avrei voluto. Ringrazio Iddio di questa grazia della povertà di cui feci voto nella mia giovinezza, povertà di spirito, come Prete del S. Cuore, e povertà reale; e che mi sorresse a non chiedere mai nulla, né posti, né danari, né favori, mai, né per me, né per i miei parenti o amici.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la testimonianza di Papa Giovanni XXIII faccia rifiorire la fede e la carità in terra bergamasca e nella chiesa cattolica

     

    Don’t Forget! 

    Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.

     

    ANGOLO DELLA MEMORIA

    Tre importanti figure di sacerdoti bergamaschi sono mancate in questi mesi: li ricordiamo brevemente e ne proponiamo il ricordo nella preghiera a tutti i lettori del nostro blog

    Don EDOARDO ALGERI

    Nato il 12-1-1963 Bergamo.

    Era di Torre de Roveri. Ordinato l’11-06-1988. Direttore Uff. Pastorale della Famiglia, insegnante e padre spirituale in Seminario. 2017 presidente Confederazione Ital. Consultori Familiari di ispirazione cristiana. Morto il 2-8-2019 improvvisamente.

    I funerali a Torre de Roveri il 5-8-’19.  Prete di grande spessore umano e culturale, ha ricoperto incarichi di grande responsabilità a livello nazionale sul tema della famiglia. Mancheranno molto la sua delicatezza d’animo, la sua profonda intelligenza, il suo sguardo umano verso il mondo.

    Don GINO ROSSONI

    Nato il 10-5-1948 a Verdellino è ordinato il 24-6-1972. Della comunità missionaria preti del “Paradiso” svolge il ministero in provincia di Milano e di Vibo Valentia. Tornato nella nostra diocesi è parroco a Celadina, a Seriate e Stezzano. E’ Superiore del “Paradiso” dal 2016. Muore il 22 agosto 2019 e i funerali si sono tenuti al Tempio Votivo il 24-08.  Nel suo ministero si contraddistinse per generosità e solerzia. Come missionario del Paradiso ha testimoniato con generosità il carisma dei suoi fondatori, nelle parrocchie di periferia, con tutti i problemi connessi di anonimato, povertà e abbandono. Ha molto amato e si è fatto amare.

    Don GIACOMO PANFILO

    Nato 19-5-1937 a Levate, era di Vilminore. Ordinato 16-6-1962.

    I primi anni del ministero sono segnati da problemi di salute, ma non manca capacità e voglia di fare. Nel 1971 è in Svizzera con i migranti. Tornato a Bergamo è destinato a S. Lucia (Bg), a Ossanesga, a Brembate Sopra, a Calusco e a Clusone. Nel 2012 si ritira dal ministero attivo. Muore il 3-10-‘19 a Clusone dove si celebrano i funerali il 7-10. Oltre a lui, altri 3 suoi fratelli sono preti (1 Vescovo in Papua N. Guinea). Arguto e ironico -è autore di Le opere minori dell’asina di Balaam – sapeva stringere con tutti un rapporto schietto e sincero.  Uomo della parola, ha collaborato con la stampa locale.

    nell’immagine un dipinto di Faith Ringgold

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com