giovedì 23 gennaio ’20

     

     

    nell’immagine un dipinto Harald Sohlberg

     

     

    Proverbio del giorno (1.000 proverbi della Bibbia)

    Due cose sono amare per l’uomo assennato: i rimproveri del padrone di casa e le ingiurie del creditore

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera per l’unità dei cristiani)

    “Dio della vita, ti ringraziamo per la terra, e per coloro che se ne prendono cura e ne traggono frutti. Fa’ che possiamo imparare ad avere a cuore la terra, e ad ascoltare il gemito della creazione. Fa’ che possiamo camminare insieme sulle orme di Cristo, portando guarigione a tutto ciò che ferisce questa terra e assicurando l’equa condivisione di ciò che produce. Dio della vita, guidaci verso la giustizia e la pace. Amen”    

          

    PAOLA ELISABETTA CERIOLI

    nata nel 1816 da famiglia nobile di Soncino, Costanza Cerioli andò sposa a 19 anni a un uomo molto più anziano di lei. Ebbe tre figli, ma le morirono tutti. Rimasta vedova, ricca e sola a 38 anni, decise di spendere la vita prendendosi cura in casa sua di bambine rimaste orfane. In quest’opera si unirono presto a lei altre giovani: da lì scaturì l’Istituto S. Famiglia in cui prese i voti assumendo il nome di suor Paola Elisabetta. Presto si affiancò il ramo maschile dei Fratelli della S. Famiglia dediti all’apostolato tra gli agricoltori. Morì il 24-12- 1865.

     

    La Parola di Dio del giorno Marco 3,7-12.

    In quel tempo, Gesù si ritirò presso il mare con i suoi discepoli e lo seguì molta folla dalla Galilea.
    Dalla Giudea e da Gerusalemme e dall’Idumea e dalla Transgiordania e dalle parti di Tiro e Sidone una gran folla, sentendo ciò che faceva, si recò da lui. Allora egli pregò i suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo.
    Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li sgridava severamente perché non lo manifestassero.

     

    Riflessione Per Il Giorno (La Preghiera della Rana)

    Dov Ber era un uomo fuori del comune. La gente tremava quando si trovava alla sua presenza. Egli era uno studioso del Talmud di grande fama, inflessibile, e intransigente nelle questioni dottrinali. Non rideva mai. Credeva fermamente nel valore dell’autopunizione e lo si sapeva capace di digiunare per molti giorni di fila. Alla fine le molte privazioni ebbero la meglio su di lui. Si ammalò gravemente e i dottori non riuscivano a curarlo. Come ultima risorsa, qualcuno suggerì: “Perché non chiedere aiuto a Baal Shem Tov?” Dov Ber acconsentì, quantunque all’inizio fosse contrario all’idea, perché disapprovava severamente il comportamento di Baal Shem, che considerava un eretico. Mentre Dov Ber era convinto che la vita acquistava significato solo attraverso la sofferenza e le tribolazioni, Baal Shem si sforzava di alleviare il dolore e predicava pubblicamente che era la gioia a dare un senso alla vita. Era già passata la mezzanotte, quando Baal Shem rispose alla chiamata e si presentò avvolto in un mantello di lana e con in testa un copricapo di fine pelliccia. Entrò nella camera del malato e gli porse il Libro dello Splendore, che Dov Ber aprì e cominciò a leggere ad alta voce. Leggeva da appena un minuto quando, così racconta la storia, Baal Shem lo interruppe. “Manca qualcosa”, disse. “Manca qualcosa alla tua fede”. “Che cosa?”, chiese il malato. “L’anima”, rispose Baal Shem Tov.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Casa del Giovane e per i suoi ospiti

    EVENTI ANNO 20 DI OGNI SECOLO: SEC. XIII – ANNO 1220

    16/01 – Cinque seguaci di Francesco d’Assisi, Berardo, Ottone, Pietro, Accursio e Adiuto, sono uccisi in Marocco; saranno venerati come i protomartiri francescani. 22/11: Federico II è incoronato imperatore in S. Pietro a Roma da Papa Onorio III. I mongoli saccheggiano Samarcanda. Si tiene a Bologna il 1° capitolo generale dell’Ordine dei Predicatori, alla presenza del fondatore Domenico di Guzmán.

    Don’t forget

    23-01-2005: muore don SERAFINO MINELLI 4° superiore del PSV e fondatore della Casa del Giovane.

    Oggi preghiamo per L’ALLEANZA MONDIALE CHIESE RIFORMATE

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com