domenica 24 gennaio ’21

     

    II Settimana del Tempo Ordinario

     

    Proverbio del giorno

    ARBORE DEIECTA, QUIVIS LIGNA COLLIGIT = Quando cade l’albero, ognuno corre a far legna

     

    Iniziamo la Giornata pregando (Preghiera Colletta)

    “O Padre, che nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua parola e del tuo dono, fa’ che sentiamo l’urgenza di convertirci a te e di aderire con tutta l’anima al Vangelo, perché la nostra vita annunzi anche ai dubbiosi e ai lontani l’unico Salvatore, Gesù Cristo nostro Signore. Egli è Dio e vive e regna con Te, nell’unità dello Spiriti Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen”.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    LETTURE:

    Giona 3,1-5.10; Salmo 24;

    1 Corinzi 7,29-31;

    Mc 1,14-20

    Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

     

    Riflessione per il giorno – Commento al Vangelo

    All’inizio del ministero pubblico Gesù si presenta in un modo inatteso: infatti a differenza di Giovanni che rifugiandosi nel deserto vuole esprimere la presa di distanza rispetto all’ambiente corrotto del tempo, Gesù punta direttamente al cuore della società e vi si immerge. Se egli non teme di entrare in questo mondo da cui noi vorremmo tanto evadere, se anzi desidera abitare quella storia che a noi va stretta come una prigione, allora -come afferma Paolo nella 2.a lettura- vuol dire che “il tempo si è fatto breve”, che “la scena di questo mondo passa”. Di fatto l’annuncio di Gesù colloca sotto il segno della precarietà e provvisorietà ogni cosa, in primo luogo i poteri, le ricchezze e forze mondane che sembrano invincibili: ciò significa che nulla più ha valore? No, anzi proprio il contrario, perché la venuta di Dio nel mondo dà un valore infinito all’uomo e a tutta la realtà: è questa la buona notizia che chiede di essere accolta con fiducia, vissuta con amore, annunciata a tutti con gioia.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i giornalisti e per coloro che lavorano nel campo della stampa e dell’informazione.

     

    Il Santo del giorno FRANCESCO DI SALES (Thorens Savoia, 21-08-1567 – + Lione 28-12-1622)

    Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli. Scrisse l’Introduzione alla vita devota (Filotea) e altre opere ascetico-mistiche, dove propone una via di santità accessibile a tutte le condizioni sociali, fondata interamente sull’amore di Dio, compendio di ogni perfezione (Teotimo). Fondò con santa Giovanna Fremyot de Chantal l’Ordine della Visitazione. Con la sua saggezza pastorale e la sua dolcezza seppe attirare all’unità della Chiesa molti calvinisti.

     

    Don’t forget EVENTI ANNO 21 DI OGNI SECOLO: SEC. XIII – ANNO 1221

    Nell’agosto 1221 termina con un nulla di fatto la 5.a crociata indetta da papa Onorio III che coinvolse eserciti franchi, ungheresi, ciprioti e austriaci in una campagna militare che ebbe luogo in Palestina ed Egitto fra il 1217 e il 1221. Sebbene lo scopo della crociata fosse di conquistare Gerusalemme, il conflitto si spostò in Egitto dove la crociata si risolse con la presa di Damietta, ma dissidi all’interno del campo crociato e l’intransigenza del legato papale portarono la spedizione all’insuccesso. Questa crociata è rimasta però famosa per l’intervento di S. Francesco che imbarcatosi il 24 giugno dal porto di Ancona con 11 compagni, giunse a Damietta in Egitto e ottenne il permesso di incontrare il sultano al-Malik al-Kamil: su questo storico incontro sono fiorite numerose leggende.

     

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com