31a Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno di Léon Bloy
Al mondo c’è una sola tristezza: quella di non essere santi. E quindi una sola felicità: quella di esserlo.
Preghiera del giorno
Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio del giorno: Tutti i Santi
Apocalisse 7,2-4.9-14; Salmo 23; 1 Giovanni 3,1-3; Matteo 5,1-12a
Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi se vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
Riflessione del giorno
Come i santi parlano della santità: S. Curato d’Ars
“Verrà il tempo in cui gli uomini saranno così stanchi delle parole degli uomini, che non si potrà più parlare loro di Dio senza farli piangere”.
“L’uomo fu creato per amore: per questo egli è tanto portato ad amare. D’altronde egli è così grande che nessuna cosa può sulla terra appagarlo.
Non è contento, se non quando si volge a Dio… Fate uscire un pesce dall’acqua, e non vivrà. Ebbene, ecco l’uomo senza Dio”. “Le nostre colpe sono un granello di sabbia al paragone della grande montagna della misericordia di Dio”.
“Io credo che se avessimo fede, saremmo padroni della volontà di Dio; la terremmo incatenata, né cosa alcuna ci sarebbe negata da lui”. “Se sapessimo come Nostro Signore ci ama, ne morremmo di piacere!”.
“Noi non abbiamo che una fede centinaia di miglia lontana dal suo oggetto, come se Dio fosse al di là dei mari. Se avessimo una fede viva, penetrante come l’ebbero i Santi, vedremmo Nostro Signore come essi lo videro”.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Perché per l’intercessione di tutti i santi siamo liberati dai pericoli dell’anima e del corpo.
Don’t forget!
Oggi, giorno festivo, nella casa centrale di Bergamo le SS. Messe si celebrano negli orari consueti:
ore 8,30: S. Messa in inglese per la comunità africana anglofona
ore 11,00: S. Messa solenne
ore 18,00: S. Messa con ricordo particolare dei defunti
I credenti sono lampade che illuminano il mondo. Di fronte ai santi riconosciuti, canonizzati, viene in mente la moltitudine che nessuno può contare fatta dei santi nascosti, quelli che solo Dio conosce.
E questo non sminuisce la gioia per i santi degli altari, ma allarga il cuore perché la santità si costruisce giorno dopo giorno su questa terra, dentro alla vita quotidiana.
Anche in questo momento, mentre leggiamo, la storia è scritta da uno stuolo immenso che vive e fa il proprio dovere con umiltà: in famiglia, al lavoro, con i propri figli, i malati, i poveri.
Quanto eroismo nascosto! È questa gente che manda avanti il mondo. Che fa storia, quella vera che corre come un fiume carsico che feconda l’umanità di luce e di amore.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.