IV Settimana Tempo Ordinario

     IMG_20150206_162333

     

    RE RICCARDO

    Visse nell’VIII secolo e fu il padre di tre importanti santi: Villibaldo, Vunibaldo e Valburga. La sua vita fu caratterizzata da una intensa preghiera e venerazione verso la S. Famiglia e gli altri santi: infatti insieme ai figli si recò a Roma con la speranza di trovarvi le reliquie dei SS. Pietro e Paolo. Morì a Lucca e venne seppellito nella basilica di S. Frediano

    La Parola di Dio del giorno (Mc 6,30-34)

    Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. Egli disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. Allora partirono sulla barca verso un luogo solitario, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città cominciarono ad accorrere là a piedi e li precedettero. Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore e si mise a insegnare loro molte cose”.

    La riflessione del giorno (Aneddoti di don Bosco: l’umiltà)

    “Un giorno Don Bosco, a un ragazzo incontrato in cortile, chiese:– Dimmi un po’, qual è la cosa più bella che hai visto in vita tua?” Il Santo dei giovani non si aspettava certamente che quel ragazzino gli desse quella risposta così ingenua e spontanea: – “Don Bosco!”. Egli si mise a ridere e con la sua solita bonomia gli disse: – Sai? Tu mi fai pensare a quel contadino che, visitando l’altro giorno l’esposizione della nostra prossima lotteria, rimase estasiato davanti ad un grosso salame… Tutti gli altri ammiravano questo o quell’oggetto artistico. Quegli non vedeva niente di più bello!… Ecco, tu hai fatto proprio così!”

    Preghiera del giorno (Preghiera a Maria per i giovani)

    “O Maria Santissima, Vergine del silenzio, non permettere che davanti alle sfide di questo tempo la nostra esistenza sia soffocata dalla rassegnazione o dall’impotenza. Aiutaci a custodire l’attitudine all’ascolto, grembo nel quale la parola diventa feconda e ci fa comprendere che nulla è impossibile a Dio. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i giovani, perché trovino testimoni ed educatori esemplari e capaci di bene.

    TESTAMENTO DI DON BOSCO AI GIOVANI

    Caro amico, io ti voglio bene con tutto il mio cuore. Mi basta sapere che sei giovane perché ti voglia molto bene. Nel tuo cuore porti il tesoro dell’amicizia del Signore. Se lo conservi, sei ricchissimo. Se lo perdi, diventi una delle persone più infelici e più povere del mondo. Il Signore sia sempre con te, e ti aiuti a vivere come suo amico. Se ti comporti così, ti assicuro che Dio sarà contento di te, e salverai la tua anima: la cosa più importante della vita. Dio ti regali una vita lunga e felice. L’amicizia del Signore sia sempre la tua grande ricchezza nella vita terrena e nell’eternità. Sono il tuo amico, don Bosco.

     

    E…don’t forget

    Osio Sotto: ore 20,45: Concerto per organo e orchestra: organista Mo. Stefano Mostosi e orchestra “Musica-ragazzi” diretta dal Mo. Marco Chigioni

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com