IV Settimana Tempo Ordinario

     

    Manifesto don Bepo 

     

    FRANCESCO SPINELLI

    Milano, 14 aprile 1853 – 6 febbraio 1913. Nativo di Rivolta d’Adda nel territorio di Cremona, Francesco Spinelli, sacerdote, tra sofferenze e continue difficoltà sopportate con esemplare pazienza, fondò e guidò la Congregazione delle Suore Adoratrici del S. Sacramento

    La Parola di Dio del giorno (Mc 6,14-29)

    “Il re Erode sentì parlare di Gesù, poiché intanto il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risuscitato dai morti e per questo il potere dei miracoli opera in lui». Altri invece dicevano: «E’ Elia»; altri dicevano ancora: «E’ un profeta, come uno dei profeti». Ma Erode, al sentirne parlare, diceva: «Quel Giovanni che io ho fatto decapitare è risuscitato!».

    Riflessione Per Il Giorno (Don Luigi Giussani)

    «Fino a dieci anni, il bambino può ripetere ancora: “L’ha detto la signora maestra, l’ha detto la mamma”. Perché, per natura, chi ama il bambino mette nel suo sacco, sulle spalle, quello che di meglio ha vissuto e ha scelto nella vita. Ma, a un certo punto, la natura dà al bambino l’istinto di prendere il sacco e di metterselo davanti agli occhi (in greco pro-bállo, da cui deriva l’italiano «problema»). Deve dunque diventare problema quello che ci hanno detto! Se non diventa problema, non diventerà mai maturo. Portato il sacco davanti agli occhi, ci si rovista dentro. Sempre in greco, questo «rovistarci dentro» si dice krinein, krísis, da cui deriva “critica”. La critica, perciò, consiste nel rendersi ragione delle cose, non ha necessariamente un senso negativo. Abbiamo avuto troppa paura di questa critica che è stata ridotta a negatività. Io ti dico una cosa: porre un interrogativo su questa cosa, domandarsi: “è vero?”, è diventato uguale a dubitarne. L’identità tra problema e dubbio è il disastro della coscienza della gioventù.  Il dubbio è il termine di un’indagine, ma il problema è l’invito a capire ciò che ho davanti, a scoprire un bene nuovo, una verità nuova, cioè ad averne una soddisfazione più carica e più matura».

    Preghiera del giorno (Preghiera dell’educatore)

    “Fa’, o Signore, che io sia nel mio piccolo un concreatore e suscitatore di speranza. Che tutti i miei amici, i miei compagni e fratelli di strada siano suscitatori di speranza.Fa’, o Signore, che avverta sempre il senso del limite anche delle cose migliori, più riuscite, più belle perché non abbia a sedermi, bloccando il mio impegno, e a migliorare me stesso nel servizio agli altri.”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i ragazzi e i giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione

     E…don’t forget

    SETTIMANA DI DON BOSCO – DON BEPO

    Osio Sotto: stasera presentazione del progetto di trasformazione della casa natale da parte di don Bepo in centro di accoglienza. Ore 20,00: riflessione di Davide Rota del P.S.V.

    ore 20,45: “Recital sulla vita di don Bepo” da parte del gruppo “Ossigeno Teatro”

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com